26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Capodanno: poche partenze ma cresce il budget

30 Dicembre 2012

Montagna-con-neve-MBLa crisi, inutile a dirsi, colpisce anche a Capodanno. Quello 2013 sarà, infatti, un San Silvestro all’insegna della spending review. Sono pochi, anzi pochissimi i lombardi, brianzoli compresi, che quest’anno hanno decoso di non rinunciare alle ferie invernali.

Seppur con un occhio di riguardo al portafoglio il budget destinato alle vacanze è aumentato, passando da circa 570 euro a famiglia nel 2011 a poco più di 600 euro nel 2012.

 Una fetta assai ristretta quella dei lombardi in partenza: complessivamente solo il 6%, un dato in linea con quelli dello scorso anno, generando un giro d’affari di circa 150 milioni di euro per le vacanze natalizie e di fine anno. Nella hit parade dei vacanzieri in testa troviamo i milanesi. I nostri cugini meneghini, alla vacanza di fine anno sono restii a rinunciare. Il 14% delle famiglie del capoluogo lombardo, infatti, festeggerà lontano da casa.

 Parola d’ordine: montagna. La meta preferita? Inutile a dirsi, la metà delle famiglie che ha scelto di partire opta per la settimana bianca (dato che rispetto a un anno fa sale dal 39% al 46%).

Dallo scorso anno sono comunque in leggero aumento le partenze per località estere: le nostre città d’arte (10%) cedono il posto alle capitali europee (24%). E c’è anche chi sceglie le località marittime, in Italia o all’estero (il 12% di chi va in vacanza) mentre l’8% si concederà un soggiorno rilassante alle terme, lontano dal caos cittadino.

Questa la fotografia scatta dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con il coordinamento scientifico di Ref-Ricerche e in collaborazione con DigiCamere, attraverso l’indagine “Le famiglie e le festività natalizie. Monza e Brianza e Lombardia. Dicembre 2012”.

 

Foto: archivio MB News.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi