02 Marzo 2021 Segnala una notizia

Capodanno al Teatro Binario 7. In scena “Non sparate sulla mamma”

26 Dicembre 2012

nonsparatesullamammaL’arrivo del 2013 al Teatro Binario 7 vedrà protagoniste Stefania Pepe e Roberta Petrozzi nello spettacolo “Non sparate sulla mamma”. Le mamme sono sante, le mamme non si toccano. E, per tutte le mamme, i figli sono santi, i figli non si toccano. Soprattutto quando i figli cominciano a crescere e a volerli toccare sono quelle scostumate delle altre donne: siano esse compagne di scuola, professoresse o cameriere. E per resistere a questa “congiura per recidere il legame sacro che avvince figli e madri”, ogni mezzo è lecito.

La commedia di Carlo Terron racconta di due madri apprensive e totalizzanti della Milano “bene”, Clotilde e Maura, preoccupate per il prossimo raggiungimento della maturità dei rispettivi figli diciassettenni. Nel timore che i due ragazzi facciano il grande passo del primo amore con delle sconosciute, le due madri decidono di occuparsi personalmente della questione: ciascuna diventerà la fidanzata del figlio dell’altra. Ma le conseguenze di questa scelta saranno inaspettate, compresa una non calcolata gravidanza.

Piccolo gioiello dei primi anni ’60, in bilico fra le illusorie certezze del boom economico e i prodromi dei moti libertari, “Non sparate sulla mamma” è uno dei lavori in cui la vena ironica di Carlo Terron, autore dello spettacolo, si dispiega con maggior acutezza sarcastica. Esilarante ‘cronaca milanese’ in cui, con un linguaggio che suona alle nostre orecchie piacevolmente retrò, vengono messe in luce le storture di un mammismo ‘bidirezionale’ madri-figli, di grande attualità.

Una scrittura sapiente che fa delle protagoniste due personaggi strepitosi nella loro perenne contraddizione fra anacronistiche nostalgie e spregiudicatezze postmoderne; signore perbene che hanno la capacità di vivere la quotidianità con ricercato afflato tragico, alternando senza soluzione di continuità il ruolo di complici a quello di rivali, con la medesima caparbietà autodistruttiva, in modo da diventarne progressivamente vittime sacrificali.

Un nuovo tassello del percorso che Marco Rampoldi, regista da anni in bilico fra ‘teatro serio’ e comicità, compie per affermare la possibilità di un teatro che sappia coniugare la qualità al divertimento del pubblico, senza autoreferenzialità ed ipocrisie.

 

NON SPARARE SULLA MAMMA
31 DICEMBRE 2012 ORE 21.45

TEATRO BINARIO 7 MONZA

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi