06 Marzo 2021 Segnala una notizia

Cancro Primo Aiuto e Brianza per il Cuore uniti per aiutare gli altri

18 Dicembre 2012

cancro-primo-aiuto-dona-defibrillatore-brianza-per-il-cuore-mb1Le onlus monzesi si danno una mano per aiutare il prossimo. Un defibrillatore: questo il prezioso regalo che Cancro Primo Aiuto ha deciso di donare ai  “colleghi” di Brianza per il Cuore per sposare la loro iniziativa. L’associazione monzese è infatti da tempo impegnata, oltre che nella sensibilizzazione del territorio, nella divulgazione della “manovra salvavita” di Rianimazione Cardio-Polmonare RCP e dell’utilizzo del Defibrillatore semiautomatico DAE.

cancro-primo-aiuto-dona-defibrillatore-brianza-per-il-cuore-mb3 “Due associazioni, non antitetiche ma fra loro complementari, è importante che si diano una mano nel portare avanti le loro attività. – ha commentato Massimo Manelli, presidente vicario di Cancro Primo Aiuto – Lo scopo è comune: alleviare le sofferenze dei malati. Si è detto soddisfatto della collaborazione anche Raffaele Cascella, presidente di Brianza per il Cuore “Il defibrillatore verrà donato a una scuola o a un’associazione sportiva del territorio. Saremo poi noi ad occuparci della formazione degli operatori che potranno utilizzarlo”.

Brianza per il Cuore, in collaborazione con l’Unione Società Sportive Monzesi e l’Ufficio Scolastico Provinciale, è inoltre coordinatrice del programma “Anche tu puoi salvare una vita“. Circa un centinaio di defibrillatori che sono già stati distribuiti nella sola città di Monza dislocati in ambienti interni.

cancro-primo-aiuto-dona-defibrillatore-brianza-per-il-cuore-mb2L’obiettivo da raggiungere per il futuro è di installarne altrettanti anche all’esterno poichè è fondamentale intervenire nei primi cinque minuti dal verificarsi dell’arresto cardiocircolatorio. “Abbiamo già fatto il sopralluogo della città con gli operatori del 118 per individuare i punti dove è più difficile accedere con le ambulanze. Ne abbiamo già collocati una dozzina, di cui cinque nel Parco di Monza, ma abbiamo molte altre richieste” ha spiegato Laura Colombo, consigliere di Brianza per il Cuore.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi