28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

La ricetta del venerdì: biscottini di Natale

13 Dicembre 2012

ricetta-biscotti di natale-mb 2Sono solo due le attività a cui mi dedico per sentirmi meglio quando sono nervosa, triste o arrabbiatissima: compongo puzzle infiniti e cucino dolci. Da quando non ho più spazio nemmeno per appendere un misero 500 pezzi dietro la porta del bagno, l’unica salutare consolazione che mi rimane consiste nel preparare ogni genere di dessert.

Ecco quindi che domenica scorsa, in tema con le imminenti festività, ho prodotto teglie di ottimi biscottini natalizi allo zenzero e alla cannella: ve li consiglio perché sono tanto buoni quanto rapidi e facili da preparare! Metà sono stati spazzolati assieme al tè delle 5, l’altra metà, ornata di nastrini rossi, grazie ad un inaspettato lampo di creatività decorativa, è finita ad addobbare il mio albero di natale mignon, adesso bellissimo e golosamente profumato.

Ingredienti

200 grammi di farina
100 grammi di burro
50 grammi di zucchero
un cucchiaio abbondante di cannella in polvere
un cucchiaio scarso di zenzero
un uovo

per la glassa

un albume
due/tre gocce di succo di limone
100 grammi di zucchero a velo
zuccherini colorati

Difficoltà: facile

Tempo: 30 minuti, più altri 30 per far riposare l’impasto

Preparazione

In una ciotola capiente verso la farina, lo zucchero, la cannella, lo zenzero e il burro fuso. Mescolo fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungo l’uovo e compatto per bene l’impasto: creo una “palla” che avvolgo con la pellicola da cucina e che metto in frigorifero a raffreddare una mezz’oretta. (Ovviamente io dovuto usare questi minuti per correre al supermercato: come potevo preparare la glassa con cui ricoprire i biscottini senza zucchero a velo? Ecco, non potevo. Mai una volta che mi accorga per tempo di questi vuoti nella dispensa).
Trascorso il tempo necessario, stendo l’impasto: armata di mattarello e di formine natalizie inizio a dar vita ad alberelli, angioletti e campane e, visto che alcuni biscottini saranno usati per decorare l’albero, con un cannuccia creo un piccolo foro in cima ad ogni biscotto: da lì farò passare il nastro con cui appenderli. Infine, li sistemo tutti sulla carta da forno e li cucino per 8-10 minuti a 180°.
Preparo intanto la glassa: verso l’albume, lo zucchero a velo e le due o tre gocce di limone – con “due o tre” intendo davvero “due o tre”: devono essere pochissime!- in una ciotola: mescolo con un cucchiaio di legno con tanto vigore quanta pazienza fino a quando non si formerà un composto bianco e corposo: la glassa!
Sforno i biscotti e, non appena diventano tiepidi, li spennello con la glassa, decorandoli con gli zuccherini. Lascio rapprendere la copertura e… preparo il tè! Da ultimo, una volta totalmente raffreddati, mi occupo dei biscotti destinati all’addobbo e, munita di nastrino rosso, li appendo all’albero.

ricetta-biscotti di natale-mbricetta-biscotti di natale-mb 3

ricetta-biscotti di natale-mb 2thumb ricetta-biscotti di natale-mb 5

thumb ricetta-biscotti di natale-mb 6

 

Fotografia 1: preparo l’impasto
Fotografia 2: il composto “sabbioso”
Fotografia 3: stendo l’impasto e uso le formine
Fotografia 4: biscotti cotti e glassati
Fotografia 5: sull’albero!

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi