27 Febbraio 2021 Segnala una notizia

“Assalto ai bambini | Primo sguardo”: al Binario 7 l’ultimo spettacolo di Accordino

9 Dicembre 2012

Assalto-ai-bambini-Binario7 2012«Il mondo non ci è lasciato in eredità dai padri ma in prestito dai nostri figli». È di stringente attualità l’ultimo spettacolo di Corrado Accordino, “Assalto ai bambini | Primo sguardo” che sarà in scena dal 13 al 16 dicembre in anteprima nazionale al Teatro Binario 7 di Monza.

Il regista della Compagnia La Danza Immobile, e attore in scena insieme a Silvia Ferretti e Silvia Giulia Mendola, con il suo ultimo lavoro ha deciso «di osservare, denunciare ed entrare nel mondo che gli adulti stanno preparando per le future generazioni. Come interveniamo nell’educazione dei più giovani e nella loro formazione culturale, come abusiamo dei loro sogni e come gestiamo le loro energie, come modifichiamo le loro aspirazioni, come li rendiamo futuri consumatori di un mondo violentemente sfruttato. I giovani vengono troppo spesso manipolati dal mondo adulto per essere asserviti alle loro imperfette necessità. Le forme d’invasione che subiscono sono tante e diverse a seconda del contesto geografico che osserviamo».

Il primo sguardo è l’assalto fatto nelle aree più capitalistiche: le grandi corporation attuano dei veri e propri processi di fascinazione e controllo delle abitudini per rendere i bambini i futuri consumatori sfrenati. I risultati sono inevitabilmente tragici e violenti. L’età dell’infanzia, che dovrebbe essere l’età della libertà, del gioco, della creatività, dello sviluppo della sensibilità e di un nuovo modo di osservare la realtà che ci circonda, diventa purtroppo oggetto di controllo del potere. Attraverso gli strumenti di suggestione narrativa e poetica che il teatro offre, lo spettacolo vuole denunciare, provocare, sensibilizzare e ricordare che la terra dell’infanzia e dell’adolescenza dovrebbe restare un luogo inviolato e immune alle nostre Cattive Abitudini.

I protagonisti dello spettacolo sono i bambini. Anche se non li vediamo e non li sentiamo il loro mondo è costantemente sotto i nostri occhi. Le loro mani disegnano, scrivono e ci mostrano come vivono, percepiscono e guardano il mondo degli adulti raccontato dagli attori. La scenografia lascia posto all’immaginazione grazie al lavoro di animazione che impera davanti a tutto, perché davanti a tutto si sceglie di mettere i bambini.

Lo spettacolo è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia nell’ambito del bando NEXT 2012 Il laboratorio delle idee. Il Comitato Emergency Monza sarà partner dell’evento.

{xtypo_rounded2} L’EVENTO “ASSALTO AI BAMBINI | PRIMO SGUARDO” A MONZA
Il calendario degli appuntamenti su “Assalto ai bambini | Primo sguardo”.

  • DA MARTEDI’ 11 DICEMBRE A SABATO 15 DICEMBRE
    Scaffale tematico “Crescere violenza” alla Biblioteca Civica di Monza.
  • GIOVEDI’ 13 DICEMBRE
    Ore 21: ANTEPRIMA NAZIONALE al Teatro Binario 7. Gli utenti di tutte le biblioteche della Provincia di Monza e della Brianza potranno avere un biglietto ridotto presentando la propria tessera.
  • VENERDI’ 14 DICEMBRE
    Ore 21: replica al Teatro Binario 7. Il Gruppo Emergency di Monza sarà presente con un banchetto espositivo durante la replica.
  • SABATO 15 DICEMBRE
    Alle ore 11 presentazione dello spettacolo alla biblioteca S. Gerardo di Monza: ospite il regista Corrado Accordino e le attrici Silvia Ferretti e Silvia Giulia Mendola, nell’ambito della rassegna della Provincia di Monza e Brianza “Dietro le quinte”.
    Ore 21: replica dello spettacolo al Teatro Binario 7.
  • DOMENICA 16 DICEMBRE
    Ore 16 e ore 21: doppia replica al Teatro Binario 7. Gli utenti delle biblioteche della Provincia di Monza e della Brianza avranno diritto ad un biglietto ridotto per la replica della domenica sera. {/xtypo_rounded2}

Tutti i tesserati Emergency potranno avere un biglietto ridotto per tutte le repliche dello spettacolo.

Fonte (e foto) Ufficio Stampa Teatro Binario 7

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi