03 Marzo 2021 Segnala una notizia

Artigianato & Fede. La poltrona di Ratzinger in mostra a Lissone

4 Dicembre 2012

artigianato fede-lavorazione seduta papaleIn esposizione fino a domenica 9 dicembre in Villa Reati a Lissone “Artigianato & Fede”, mostra di opere realizzate dagli artigiani del territorio in occasione della Giornata mondiale delle famiglie che si è svolta a Bresso alla presenza di Benedetto XVI. La collettiva raccoglie calici e pissidi d’artigianato d’arte e, ospite d’onore, la sedia di Papa Ratzinger realizzata proprio a Lissone. 

La mostra itinerante giunge ora a Lissone dopo aver toccato le città di Bergamo, Abbiategrasso, Varese, Lodi ed Erba.

«Ogni artigiano ha trasmesso con la propria opera un messaggio sul suo modo personale di vivere la fede. Le parole sgorgano dai materiali, dal sasso, al vetro puro, fino al legno grezzo ed essenziale – ha commentato all’inaugurazione il Sindaco Concetta Monguzzi – Qui il lavoro realizza un sogno, trasformandolo in concretezza attraverso le mani.»

Artigianato Fede-lissone-autorità«Queste opere raccontano la sensibilità dell’opera artigiana che si esprime con i suoi materiali quotidiani, è la ricchezza di un territorio come il nostro che brulica di piccole imprese – commenta l’assessore allo Sviluppo Economico Roberto Galbiati – La mostra vale come un racconto della storia degli imprenditori che si realizzano nel fare.»

«Villa Reati è una collocazione degna per questo connubio d’arte e artigianato – spiega l’assessore alla Cultura Elio Talarico – In particolare siamo fieri di ospitare la sedia del Pontefice che dimostra l’alto valore delle opere lissonesi.»

«La città ha contribuito con tutte le sue forze al successo del Family 2012 – raccontano all’unisono Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato Monza e Brianza e Giovanni Mantegazza, Presidente di APA Lissone – Questi pezzi sono l’esaltazione del talento dei maestri artigiani che si misurano con la spiritualità, la ritualità e la rivisitazione dei canoni estetici che hanno alle spalle una tradizione millenaria.»

«L’arte racconta il bello e gli oggetti qui esposti hanno la forza di dirci qualcosa del Mistero – spiega Don Tiziano Vimercati, Prevosto di Lissone – Soprattutto ora, in un momento di generale difficoltà, abbiamo bisogno di vedere il bello per ripartire.»

La mostra sarà in esposizione fino al 9 dicembre a Lissone in Villa Reati, via Fiume 3

(orari: mercoledì – giovedì e venerdì dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18)

{jwpics 3549,3551,3555,3552,3553,3554,3555,3556,3557,3558;5;1}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi