Arpa conferma: benzina nella falda a Usmate
Dopo il dato dell’Eni arriva la conferma dell’Arpa Monza e Brianza. La falda di Usmate nell’area vicina al distributore di benzina sulla tangenziale è contaminata. L’entità del danno ed i rischi per la salute dei cittadini sono ancora da definire ed emergeranno solo da ulteriori indagini previste nelle prossime settimane.
Per definire un piano di azione comune l’amministrazione di Usmate ha convocato quindi un tavolo con Eni, Arpa, Provincia ed altre Istituzioni.
Il distributore in questione è quello posto all’uscita della tangenziale “Vimercate nord”, sul territorio di Usmate Velate. Da quanto emerso dalle analisi dell’Eni nei mesi scorsi è stato rilevato un «superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione nelle acque sotterranee su un campione di acque di falda prelevato da un pozzo/piezometro interno all’area in oggetto indicata». Falda inquinata, come confermato in un secondo momento dall’Arpa Monza e Brianza.
In questi giorni è stato quindi avviato l’iter burocratico per approfondire le indagini. Solo a quel punto, con nuovi dati alla mano, si potrà quantificare l’estensione dell’area coinvolta, i danni all’ambiente e le procedure per porre rimedio.