08 Marzo 2021 Segnala una notizia

Arpa conferma: benzina nella falda a Usmate

16 Dicembre 2012

distributore-benzina-mbDopo il dato dell’Eni arriva la conferma dell’Arpa Monza e Brianza. La falda di Usmate nell’area vicina al distributore di benzina sulla tangenziale è contaminata. L’entità del danno ed i rischi per la salute dei cittadini sono ancora da definire ed emergeranno solo da ulteriori indagini previste nelle prossime settimane.

Per definire un piano di azione comune l’amministrazione di Usmate ha convocato quindi un tavolo con Eni, Arpa, Provincia ed altre Istituzioni.

Il distributore in questione è quello posto all’uscita della tangenziale “Vimercate nord”, sul territorio di Usmate Velate. Da quanto emerso dalle analisi dell’Eni nei mesi scorsi è stato rilevato un «superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione nelle acque sotterranee su un campione di acque di falda prelevato da un pozzo/piezometro interno all’area in oggetto indicata». Falda inquinata, come confermato in un secondo momento dall’Arpa Monza e Brianza.

In questi giorni è stato quindi avviato l’iter burocratico per approfondire le indagini. Solo a quel punto, con nuovi dati alla mano, si potrà quantificare l’estensione dell’area coinvolta, i danni all’ambiente e le procedure per porre rimedio.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi