27 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Appuntamento al Binario 7 con “Torniamo ai giorni del rischio”

16 Dicembre 2012

copertina cd TrovadoriNell’estate del 2005, dopo lo sgombero del campo di via Capo Rizzuto a Milano, la Casa della carità ha sviluppato alcuni progetti di integrazione con le famiglie rom accolte. Tra questi la creazione di un gruppo musicale, la Banda del Villaggio Solidale. Nel settembre 2010, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Casa della carità, avviando alcuni corsi riservati ad adolescenti rom, provenienti dalle famiglie accolte.

In quest’ambito nasce il progetto dedicato a Padre David Maria Turoldo – poeta e oratore – in occasione del ventesimo anniversario della sua scomparsa, il 6 febbraio 1992.

tur-ok-0193Nel corso del 2011 sono state musicate otto poesie di Turoldo a cura del nascente gruppo Nuovi Trovadori, formato da tre musicisti rom provenienti dalla Banda del Villaggio Solidale, tre italiani e due di altre nazionalità (Cuba e India), ai quali si è aggiunto un quartetto d’archi, costituito da uno studente e dagli insegnanti dei corsi riservati agli adolescenti rom del Conservatorio di Milano.

La poesia di Turoldo è stata dunque l’occasione per un incontro creativo fra diverse culture, alla ricerca di una sintesi musicale che ha restituito il testo poetico sotto forma di canzone.

Il gruppo, nel corso del 2012, si è esibito al Priorato S. Egidio in Fontanella (BG) per inaugurare le celebrazioni per il ventennale di padre Turoldo, ha suonato all’anteprima del Festival Biblico di Vicenza e ha aperto, il 18 maggio, la rassegna “I Teatri del Sacro” a Milano.

Nell’estate 2012, infine, il gruppo è entrato in studio per registrare il suo primo disco. É intitolato “Torniamo ai giorni del rischio” ed è stato prodotto in mille copie dalla comunità dei frati Servi di Maria di San Carlo al Corso in Milano e dalla Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani” con il contributo di Fondazione Cariplo.

Direzione artistica: Ciro Menale

Musica e arrangiamenti: Germano Cherchi e Raffaele Brancati

In scena:  Corrado Accordino (voce)
Alina Mihai (voce),
Renata Mezenov Sa (voce, chitarra)
Germano Cherchi (voce, chitarra)
Raffaele Brancati (fiati)
Arup Kanti Das (percussioni)
Sever Mihai (fisarmonica)
Persic Iancu (chitarra)
Gianni Cannata (contrabbasso)
Marta Pistocchi (violino)
Pietro Boscacci (violino)
Loris Rossi (violoncello)
Caterina Flores (viola)

{xtypo_rounded2}TEATRO BINARIO 7
sabato 22 dicembre 2012, ore 21
TORNIAMO AI GIORNI DEL RISCHIO

Per info e prenotazioni:
[email protected]
tel. 039 2027002
www.teatrobinario7.it{/xtypo_rounded2}

{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi