A2M. Vero Volley Monza: sfuma la Coppa Italia per i monzesi
Niente da fare per Vero Volley Monza, che ancora una volta non riesce ad imporsi contro quella che ormai è diventata la “bestia nera” della compagine rossoblù, la Globo BP Frusinate Sora. Discorso chiuso anche per quanto riguarda la Del Monte Coppa Italia, con Atripalda e Molfetta che vincono rispettivamente su Matera e Padova e restano davanti alla squadra di Del Federico.
Vero Volley Monza scende in campo con lo starting seven delle ultime settimane, con Tiberti in regia e Baroti opposto, Botto e Hrazdira di banda, la coppia al centro Beretta – Cozzi ed il libero Pieri; nessuna sorpresa anche nella metà campo locale: coach Ricci risponde con la diagonale Paolucci – Milushev palleggiatore – opposto, i martelli Paris e Siltala, i centrali Mazzone e Anzani ed il libero Romiti.
Il primo set rimane in equilibrio fino al primo time out tecnico, raggiunto dai monzesi con Hrazdira (7-8); Sora mette avanti la testa e scava il solco alla seconda interruzione del gioco anche grazie ad un paio di errori di Vero Volley (16-12), distacco che rimane praticamente invariato fino alla fine del set (25-22).
Monza reagisce nel secondo parziale, guadagnando subito qualche punto di margine con Baroti, Botto e Beretta (6-8, 11-16); Sora ricuce lo strappo con Milushev ed un attacco out di Baroti (19-19), chiudono un muro di Beretta su Siltala ed un errore di Sora (23-25).
Globo avanti tutta nella terza frazione di gioco (8-4, 16-10), a poco servono i due time out spesi da Del Federico; Sora controlla e amministra fino al 25-18 finale.
Vero Volley rimane attaccata alla partita, mantenendo il controllo nel quarto set (7-8, 14-16); i locali sorpassano grazie a Paris e Milushev (top scorer dell’incontro) ed allungano ulteriormente; chiude Milushev a muro (25-20).
Il commento di Horacio Del Federico, alla sua prima sconfitta da head coach di Monza: «Purtroppo siamo stati bassi con le percentuali in attacco, 38% contro il 50% e oltre delle ultime due partite. Il primo set è quello che abbiamo giocato meglio, ma abbiamo sprecato delle buone occasioni con qualche errore gratuito e non siamo riusciti a contrattaccare al meglio diversi palloni; nel secondo è andata meglio la fase di muro e difesa. Nel terzo e nel quarto ho provato a ruotare tutta la rosa a disposizione, ma non siamo riusciti a venirne fuori».
Vero Volley Monza si prende qualche giorno di vacanza: i ragazzi di Del Federico torneranno ad allenarsi al PalaIper giovedì 27 dicembre; per domenica 30 è previsto un allenamento congiunto a Verona contro la Marmi Lanza (A1).
CLASSIFICA: Città di Castello 34, Sora 27, Atripalda 27, Molfetta 24, Monza 20, Ortona 20, Padova 17, Corigliano 17, Reggio Emilia 16, Brolo 10, Potenza Picena 8, Loreto 8, Matera 7.
{xtypo_rounded2} 68° Campionato Nazionale Serie A2 Maschile
Tredicesima Giornata: sabato 22 dicembre 2012 Ore 20:30, PalaGlobo “Luca Polsinelli”, Sora (FR)
GLOBO BP FRUSINATE SORA vs VERO VOLLEY MONZA: 3-1 (25-22, 23-25, 25-18, 25-20)
VERO VOLLEY MONZA: Botto 7, Beretta 12, Baroti 15, Hrazdira 13, Cozzi 2, Tiberti (K) 3, Pieri (L), Mor 4, Reggio, Puliti, Do Nascimento, Angelov ne, Cauteruccio (L2). All. Del Federico e Buonavita.
GLOBO BP FRUSINATE SORA: Paris 14, Mazzone 11, Milushev 22, Siltala 10, Anzani 8, Paolucci 2, Romiti (L), Scuderi, Hendriks, Mauti, Fortunato ne, Polselli ne, Gaudieri ne. All. Ricci e Rossi. {/xtypo_rounded2}
Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley
Foto di Luca Renoldi