Valore Immobili? + 4,25 % se c’è la Banda Ultra Larga

Monza-Cam-Com-MBLa Banda ultra larga è una enzima di sviluppo industriale. Lo dicono gli studi. Ultimo in ordine di tempo quello effettutato dalla Camera di commercio di Monza e Brianza che ha evidenziato per conto del Distretto High Tech che l'incremento complessivo dato dalla infrastruttura della Banda Ultra Larga (BUL) sui valori immobiliari di immobili ad uso industriale o direzionali si attesta sui 4,25 punti percentuali. (Fonte: Elaborazione dell'Osservatorio dell'immobiliare e del territorio-FIMAA Milano Monza e Brianza).


Monza-Cam-Com-MBLa Banda ultra larga è una enzima di sviluppo industriale. Lo dicono gli studi. Ultimo in ordine di tempo quello effettutato dalla Camera di commercio di Monza e Brianza che ha evidenziato per conto del Distretto High Tech che l’incremento complessivo dato dalla infrastruttura della Banda Ultra Larga (BUL) sui valori immobiliari di immobili ad uso industriale o direzionali si attesta sui 4,25 punti percentuali. (Fonte: Elaborazione dell’Osservatorio dell’immobiliare e del territorio-FIMAA Milano Monza e Brianza).

Un salto in avanti significativo, soprattutto se si tiene conto che negli ultimi 90 giorni, il prezzo medio a metro quadro, dedotto dagli annunci di compravendita di appartamenti, uffici e capannoni in provincia di Monza e della Brianza è sostanzialmente invariato (-1,63%) come pure negli ultimi 6 mesi. L’occasione, allora, offerta dal Bando di Regione Lombardia di portare nei comuni di Concorezzo (area industriale) e di Monza (area ex-Singer) l’infrastruttura dell’internet super veloce assume un valore strategico determinante. La BUL ha come ripercussione nell’immediato di rendere più competitive le aziende, perché più rapide nella trasmissione dati, più efficienti e sicure, ma a medio e lungo termine anche il valore dell’immobile stesso avrà un incremento (+4,25%).

Il progetto che prevede di portare entro la metà del 2013 la Banda Ultra Larga è denominato Brianza Speed Net (www.brianzaspeednet.it): il bando di Regione Lombardia prevede lo stanziamento di 1,1 milioni di euro, se 300 imprese nel bacino industriale di tra Monza e Concorezzo manifesteranno interesse verso la connessione a 100Mbit/sec.

Se il numero di aziende che sottoscriverà il servizio sarà di almeno 300 il costo dell’abbonamento mensile per una connettività di minimo 100Mbit/sec sarà di soli 50€, senza ulteriori costi di allacciamento a carico dell’azienda, quindi con un abbonamento di gran lunga inferiore a quelli che oggi il mercato propone.

La Camera di Commercio di Monza e Brianza ha messo a disposizione delle prime 280 aziende che sottoscriveranno l’abbonamento, un voucher di euro 300 per il primo anno, che contribuirà ad abbattere ulteriormente il costo dell’allacciamento.

Con questa scelta le aziende si proiettano verso una prospettiva di crescita che diversi studi economici attestano tra 1,5% e il 3%. Se a ciò si aggiunge l’incremento immobiliare, la BUL non può non essere paragonato ad un enzima dello sviluppo industriale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta