17 Settembre 2021 Segnala una notizia

Usmate Velate, trovato l'accordo su Plis Colli Briantei

8 Novembre 2012

Provincia, Comune e privato scrivono la parola fine alla vicenda urbanistica che ha tenuto bloccata Usmate Velate per mesi. Le parti hanno siglato un accordo che risolve in via definitiva una lunga vicenda “a colpi di carte bollate”. Parola d’ordine: rispetto dell’ambiente e infatti Comune e privato si sono assunti l’impegno per la realizzazione di “idonee opere di compensazione ambientale” sulle quali è fondato il testo dell’accordo appena siglato.

In particolare è stata individuata un’area di 77.010 mq di proprietà del Comune di Usmate all’interno del Plis dei Colli Briantei che sara sottoposta a vincolo permanente di inedificabilità, totale ed assoluta. L’intera prevede che vengano realizzate opere di compensazione per un valore pari a 1.322.000 euro più oneri fiscali.

«Salvaguardare il suolo libero è stata e resta una delle priorità assolute di questa amministrazione – ha spiegato l’assessore alla Pianificazione Territoriale e Parchi, Cristiano Crippa –. Il risultato di oggi rappresenta il lieto fine di una lunga battaglia che ci auguriamo faccia scuola. Confermiamo comunque il massimo impegno sul resto delle partite ancora aperte, riguardanti il recupero delle situazioni compromesse a seguito di interventi lesivi del nostro patrimonio ambientale e territoriale».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi