25 Settembre 2021 Segnala una notizia

Tunnel viale Lombardia a che punto è? I comitati fanno il punto

5 Novembre 2012

cantiere-san-fruttuosoIl cantiere di Viale Lombardia procede e di buon passo. Oggi gli operai della SGF, società milanese specializzata in fondazioni e palificazioni, hanno lasciato il cantiere concludendo così lo “scheletro” del tunnel. A renderlo noto sono stati i comitati per la Galleria.

“In dettaglio dal 2009  a oggi, gli operai SGF, hanno realizzato 250 mila metri di pali di fondazione e 125 mila metri quadri di diaframmi, cioè i muri portanti del tunnel, utilizzando 300mila metri cubi di calcestruzzo e 33 mila tonnellate di acciaio – si legge in una nota firmata Comitato San Fruttuoso 2000, Comitato Triante, Comitato viale Lombardia, Comitato Romagna, Comitato Monviso – Ora per completare la galleria urbana di Monza (lunga 1.900 metri e formata da due canne da tre corsie ciascuna) mancano poche decine di metri di travi, cioè di tetto, che vengono posate di notte; la rimozione in sotterranea della terra da circa 200 metri di tunnel; la realizzazione delle finiture e degli impianti di servizio e di sicurezza”.

La canna ovest, direzione Lecco-Milano, è in fase più avanzata di ultimazione e i Comitati Galleria si augurano che Anas organizzi entro fine anno un “open day” in sotterranea, affinchè i cittadini possano vedere il lavoro fatto.

Per le tempistiche, i Comitati auspicano che vengano rispettate le tempistiche del collaudo definitivo per marzo 2013 e poi chiedono ad Anas e al Comune di accelerare i tempi per la stesura definitiva del progetto di sistemazione del sopratunnel, nella linea del preliminare che prevede una strada ad una corsia per senso di marcia, corsie ciclabili “reversibili” (cioè utilizzabili per i veicoli in caso di emergenza), ampi spazi a verde.

Infine, i Comitati Galleria informano che sono al lavoro per rilanciare il progetto della “bioserra” da realizzare in una parte dell’area dell’ex cavalcavia di San Fruttuoso. “L’iter per questo obiettivo, che era vicino ad essere raggiunto con il coinvolgimento della Regione Lombardia e del Comune di Monza, ha subìto una battuta di arresto a causa del cambio della giunta regionale quindi degli interlocutori che a quel livello erano coinvolti”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi