06 Marzo 2021 Segnala una notizia

Traffico, provocazione o genialata? Per Monza circonvallazione interna

25 Novembre 2012

traffico-centro-monza-mbMigliorare il traffico di Monza? E se la proposta, forse un po’ provocatoria, fosse quella di creare una sorta di circonvallazione interna? Un’idea non nuova, già se parlava nel lontano ’96-’97 con la giunta Mariani, che iniziò l’esperimento da Largo Mazzini verso via Manzoni lasciando, poi, il progetto incompiuto per lo scadere del mandato.

Un’idea, però, quella della circonvalazione che, fatte le dovute attente verifiche, potrebbe ribaltare in modo positivo la situazione del congestionato traffico di Monza. Certo, le prime approfondite verifiche devono essere fatte sui sensi unici, in entrata e in uscita rispetto all’ipotetico “periplo” del centro storico, ma da un primo sguardo, vista la moltitudine di vie, l’ipotesi non sembrerebbe così assurda. Ci interessa, quindi, avere il vostro parere, cari lettori…

Vorremmo arrivare a dare un vero suggerimento all’attuale amministrazione, che ha già deciso di investire 50 milioni di euro per migliorare viabilità e traffico (leggi l’articolo). L’ipotesi potrebbe essere quella di rendere a senso unico, e quindi con lo spazio sufficiente per affiancare piste ciclabili, ampi marciapiedi, slarghi per far accostare gli autobus e posteggi, le seguenti vie: Azzone Visconti, via Manzoni, via Andrea Appiani, per poi proseguire in via Massimo D’Azeglio, via Francesco Zanzi, via Villa Luigi, via Aliprandi. Da realizzare la mega rotonda (o le due rotonde come da alcuni progetti era previsto) di largo Mazzini per agevolare il grande flusso di auto che da lì prenderebbero corso Milano per raggiungere il capoluogo di Regione, e probabilmente una rotondina tra via Lecco e via Aliprandi per agevolare lo scorrimento.

Cosa ne pensate? Una follia? Con quali accorgimenti si potrebbe realizzare?

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi