06 Marzo 2021 Segnala una notizia

La ricetta della nonna per la torta di compleanno

22 Novembre 2012

tortadellanonna-testatina-mbÈ stata la torta che la nonna ha preparato in occasione di ogni compleanno: l’unico, insostituibile dolce su cui tutti noi abbiamo soffiato per spegnere le candeline. La ricetta si tramanda di generazione in generazione e di recente è arrivata fino a me: l’ho infatti preparata un paio di giorni fa per il compleanno della mamma (ancora auguri!).

Golosissima grazie alla crema al cioccolato e caffè, è anche veloce da realizzare perché non richiede nemmeno l’utilizzo del forno. E l’effetto che crea tutta illuminata da candeline è proprio allegro!

Ingredienti

36 biscotti di tipo Novellini o Rigoli
150 grammi di burro
150 grammi di zucchero
2 tuorli
un cucchiaino di caffè (in polvere)
due cucchiai di cacao amaro
caffè (liquido) e rum per inzuppare i biscotti
candeline, tantissime!

Difficoltà: facile

Tempo: 30 minuti

Preparazione

Preparo subito il caffè e lo lascio raffreddare: una bella caffettiera da sei persone me ne fornirà la quantità necessaria ad inzuppare tutti i biscotti. Sciolgo il burro a fuoco dolcissimo e, in una ciotola capiente, lo mescolo allo zucchero. Aggiungo poi al composto i tuorli, uno alla volta, il cucchiaino di caffè in polvere e i due cucchiai di cacao amaro: mescolo fino ad ottenere una crema densa e golosissima. A questo punto – vincendo la tentazione di berli! – verso caffè e rum in un recipiente (va benissimo anche un piatto fondo) e inizio ad inzupparvi rapidamente un biscotto alla volta. Dispongo i frollini su un vassoio o un piatto di portata: io ho creato tre file da quattro biscotti ognuna. Vincendo questa volta la tentazione di finire la crema prima del tempo – è una torta che mette seriamente alla prova la nostra forza di volontà – ricopro questo primo strato con spatolate di delizia al cioccolato. Continuo l’alternanza terminando con uno strato di crema. Metto la torta in frigorifero e la tiro fuori poco prima di servirla, giusto il tempo necessario a riempirla di candeline!

Facile e gustoso, vero?

ricette-torta del compleanno-mbricette-torta del compleanno-mb 5

ricette-torta del compleanno-mb 2ricette-torta del compleanno-mb 3

ricette-torta del compleanno-mb 4

Fotografia 1- Preparo tutto l’occorrente per la crema: burro, zucchero, uova.
Fotografia 2 – Aggiungo al composto caffè in polvere e cacao.
Fotografia 3 – Inzuppo i biscotti nel caffè corretto al rum.
Fotografia 4 – Creo gli strati
Fotografia 5 – In tavola



{xtypo_rounded2}Forse non tutti sanno che…
Il cacao è una fonte preziosa di polifenoli, utili a controllare la glicemia e la pressione arteriosa.{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi