22 Settembre 2021 Segnala una notizia

Seregno, Arci Tambourine: Canto Antico in concerto presenta South-beat

6 Novembre 2012

Fusione di riti ancestrali e sonorità urbane, suggestioni seventies e groove della musica nera made in Naples: questo quello presentato, venerdì 9 novembre alle ore 22.00 sul palco dell’Arci Tambourine, da Canto Antico, gruppo affermato nel panorama della musica italiana del sud, nel loro nuovo progetto South-beat.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti dei ritmi ipnotici e delle melodie appassionate della tradizione musicale del sud Italia, ora arricchiti di nuovi respiri e visioni musicali appartenenti a un mondo attuale e metropolitano. South-beat, il nuovo progetto Canto Antico, è un intenso omaggio alle radici, all’appartenenza, all’essere sud oggi. Il nuovo sound porta in sé la rabbia della musica indipendente, l’inquietudine emotiva e l’incertezza di una società urbana contemporanea intenta a indagare a fondo le proprie radici per trovare quei valori e punti di riferimento ideali che la musica tradizionale porta naturalmente con sé.

Durante il concerto saranno proposti brani di composizione e altri pezzi in cui materiali della tradizione orale del sud Italia sono rielaborati a fondo: Cicerenella è la versione south beat di una tarantella tradizionale, un vero e proprio “standard” della musica popolare campana. Nella nuova interpretazione, il pezzo assume un tipico sapore seventies. L’andamento del brano e l’interpretazione vocale richiamano le atmosfere blues napoletane, il ritmo ipnotico del tamburello intersecato con un cajon pulsante mantengono il tipico sapore roots-sud.

Zamara, brano ispirato dalle immagini documentate da De Martino sulle tarantate in Salento, è una rilettura contemporanea di una “pizzica” dove l’intento è condurre l’ascoltatore non nella posizione di spettatore, ma all’interno della sfera emotiva della posseduta. Il risultato è un brano moderno che racconta la storia delle tarantate salentine nella sua pura umanità, scevra dal contesto rituale di appartenenza, e per questo esportabile, condivisibile, attuale.

Video Zamara: http://vimeo.com/49225885
www.cantoantico.org

Ingresso con tessera arci € 3,00

{xtypo_rounded2}Canto Antico nasce a Milano nel 2000.
Gli artisti che compongono il gruppo sono Armando Illario (fisarmonica e voce) Francesca Di Ieso (tamburi a cornice italiani e voce) Francesco Nastasi (flauto, cornamusa e piffero). Per il progetto South-beat sono accompagnati da Lorenzo Gasperoni (percussioni) e Gianantonio Felice (basso). {/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi