09 Marzo 2021 Segnala una notizia

Rinasce Sinerga. La Ong è al lavoro per un centro sanitario in Congo

28 Novembre 2012

sinerga-ong-Progetto-sociosUna cena di beneficenza ha sancito la rinascita di Sinerga. L’Ong, nata a Milano nel 1984, e ora trapianta in Brianza con la sua attuale sede a Monza, era rimasta inattiva per diversi anni. A voler far ripartire il progetto benefico, è stato il nuovo presidente Claudio Bertani di Arcore, che ha organizzato una raccolta fondi partita venerdì scorso, presso Villa Mattioli di Peregallo di Lesmo.

L’ingegnere Bertani, volto noto della cittadina brianzola, attuale capogruppo Pdl in consiglio comunale ed ex-assessore durante la precedente giunta di centrodestra, nel corso della serata ha illustrato ai partecipanti la mission, i valori e gli obiettivi futuri della Ong.

«La raccolta che inizieremo questa sera – afferma Bertani – sosterrà la realizzazione di un centro sanitario polivalente nel quartiere di Saint Hilaire a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo. bertani-claudio-ong-sinergaAll’interno del centro vogliamo realizzare un dispensario generale di medicinali, un centro nutrizionale e uno per la cura del diabete, malattia molto diffusa anche in Africa a causa della cattiva alimentazione di molti bambini e adulti. All’interno del centro anche le madri avranno un ruolo attivo nel progetto, creeremo una microeconomia basata sui loro lavori manuali».

Il centro sanitario, che ha un costo totale previsto di 350mila euro, verrà realizzato in collaborazione con la Fondazione Missione consolato Onlus MCO di Roma.

Molte le attività realizzate da Sinerga negli anni passati in molti paesi africani tra cui Kenia, Mozambico, Namibia e Cile. Ma molti sono anche i progetti in cantiere per il futuro, principalmente dedicati all’assistenza socio sanitaria delle popolazioni, oltre a progetti per lo sviluppo dell’economia locale e per all’approvvigionamento dell’acqua.

Essendo una Ong riconosciuta dal Ministero dell’interno, ogni donazione effettuata in favore dell’associazione potrà essere detratta come previsto dalla legge.

Per donazioni e versamenti:

Intestario: ONG SINERGA – c.f. 97031800150

Banca: DeutscheBank – Agenzia di Villasanta

IBAN: IT-11-T-03104-3405-0000-0008-20612

In foto sopra a sinistra il presidente Claudio Bertani.


sinerga-ong-Centro-accoglie

 

 

 

 

 


Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi