07 Marzo 2021 Segnala una notizia

“CircOliamo”: arriva il tir che rispetta l’ambiente

15 Novembre 2012

circoliamo-tir-piazza-cambiaghi-mb-1Sono oltre 2.600 le tonnellate di oli lubrificanti usati raccolti nella sola provincia di Monza e Brianza nel 2011, su un totale di 37.700 tonnellate recuperate in Lombardia. È grazie a tali cifre che la regione ha conquistato lo scettro nella raccolta di questo rifiuto pericoloso nell’intero Stivale.

circoliamo-tir-piazza-cambiaghi-mb-3Questi i dati resi noti dal “Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati” nell’ambito di “CircOliamo 2011/2012”, che ha fatto tappa nella città di Tedolinda oggi, 16 novembre, in piazza Cambiaghi.

Una vera e propria campagna educativa itinerante il cui obiettivo e fare breccia nella sensibilità dell’opinione pubblica sul corretto smaltimento dei lubrificanti esausti. Dalle 9 alle 11, a bordo del grande tir promozionale si è svolto un incontro con i ragazzi delle scuole. «In tutta Italia, delle 431mila tonnellate di olio lubrificante che sono state immesse al consumo nel 2011, il Consorzio ha raccolto 189.267 tonnellate di oli usati – ha spiegato il direttore strategie, comunicazione e sistemi Antonio Mastrostefano – Oltre il 95% del potenziale raccoglibile: risultati a dir poco soddisfacenti. Il nostro obiettivo resta comunque quello di raccoglierne il 100%».

circoliamo-tir-piazza-cambiaghi-oli-mb-2Un traguardo ambizioso quello auspicato dal COOU ma non impossibile da raggiungere: «È necessaria la collaborazione di tutti, dalle amministrazioni alle imprese, passando per i singoli cittadini – ha spiegato l’assessore comunale alle Politiche Culturali e di Sostenibilità Ambientale Francesca Dell’Aquila – L’olio lubrificante usato, definito dalla legge “rifiuto pericoloso” deve essere smaltito correttamente evitandone la dispersione. L’uso improprio può essere molto pericoloso oltre che per l’ambiente anche per la salute umana».

circoliamo-tir-piazza-cambiaghi-ragazzi-mb4

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi