ProLissone: Noseda campionessa interregionale alle parallele

ProLissone-specialità-Mortara2012Le ha vinte tutte fin qua e si porta a casa anche il titolo di Campionessa Interregionale. E' accaduto a Mortara domenica 25 novembre nelle finali interregionali di specialità di ginnastica artistica dove si sono riunite le società di Piemonte, Val d'Aosta, Liguria e Lombardia con tutte le ginnaste che avevano guadagnato l'accesso provenendo dalle selezioni regionali iniziate a giugno.


ProLissone-specialità-Mortara2012Le ha vinte tutte fin qua e si porta a casa anche il titolo di Campionessa Interregionale. E’ accaduto a Mortara domenica 25 novembre nelle finali interregionali di specialità di ginnastica artistica dove si sono riunite le società di Piemonte, Val d’Aosta, Liguria e Lombardia con tutte le ginnaste che avevano guadagnato l’accesso provenendo dalle selezioni regionali iniziate a giugno.

Nella categoria junior Ambra Noseda della ProLissone, monzese, 13 anni, residente a Biassono, come accaduto nelle altre tre gare precedenti ha dominato la gara ed ha conquistato con 11.150 punti il titolo Interregionale alle parallele asimmetriche. In quest’occasione la Noseda, fresca del titolo regionale di ottobre, è sembrata addirittura molto più sicura che nelle altre gare, ha gestito bene la lunga attesa prima dell’esercizio senza mostrare timori o preoccupazioni. L’esecuzione è filata via liscia e nessuna fra le concorrenti ha potuto dimostrare numeri per poterla superare. E’ ora in pole position per la finale dei Campionati Italiani che si terrà a metà Dicembre a Carate.

Noseda-Ambra-ProLissone-specialità-Mortara2012Sfiora il titolo la campionessa regionale in carica Silvia Levati nel salto al volteggio. Veniva da un ottimo percorso di qualificazione che le aveva fatto conquistare il gradino più alto del podio dei Regionali un mese fa insieme alla Noseda. La sestese della ProLissone vola bella alta nella sua prova ed è anche molto buono l’arrivo, una prova di alto livello che le vale il secondo posto interregionale a pochissimi decimi di punto dal primo.

Una bella sorpresa arriva poi da Silvia Belliboni. La ginnasta biancoblu di Bollate si è presentata in gara a soltanto 10 giorni dalla rimozione del gesso al piede, motivo per il quale non aveva potuto gareggiare nell’ultima prova regionale alla trave. La tensione per non ricadere in un altro infortunio ha tenuto la Belliboni nella giusta concentrazione, senza strafare, ma con il piglio di chi la sa lunga. E’ un bel terzo posto alla fine e podio con la coppa in mano.

In pedana anche un’altra biassonese, Francesca Camerin, che si presentava agli Interregionali anche lei per il volteggio. Il suo salto la posiziona a metà classifica, un buon risultato per il suo primo anno fra le atlete biancoblu della ProLissone.

Nella giornata di sabato 24, sempre a Mortara, si sono tenute anche le prove Interregionali del Campionato di Categoria dove per la Pro è scesa in gara Vanessa Colantuoni sul giro completo dei quattro attrezzi. E’ stato un percorso molto buono quello che ha tenuto la Colantuoni fra le primissime fino all’ultimo esercizio, la trave, dove ha dovuto pagare qualche sbavatura ma nel complesso ha terminato bene anche questa prova e conclude al sesto posto nella classifica generale. Con la Noseda, anche la Levati, Belliboni e Colantuoni, tutte qualificate per i Campionati Italiani.

Federica Gatti, l’allenatrice delle biancoblu e tecnico dell’agonistica lissonese, commenta: «Da questi Campionati Interregionali portiamo a casa un titolo, un secondo e un terzo posto in tre specialità diverse, quattro ginnaste che andranno ai nazionali di dicembre. Non possiamo che essere soddisfatti di queste atlete. Ognuna di loro ha i numeri per poter ben figurare fra meno di un mese nella finalissima. Un ultimo sforzo per chiudere in bellezza un altro anno di successi per la nostra società».

La ProLissone parte settimana prossima per Jesolo dove porterà la squadra di serie C a gareggiare nelle prime finali nazionali del 2012 per l’artistica femminile.

Levati-Silvia-ProLissone-specialità-Mortara2012

Belliboni-Silvia-ProLissone-specialità-Mortara2012

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta