Primarie da record: Renzi e Bersani al ballottaggio
Primarie da record per il Pd nella provincia di Monza e Brianza, così come nel resto d’Italia. 29.044: tanti sono stati i brainzoli che si sono recati alle urne ieri, 25 novembre. Ora per sapere chi tra Pierluigi Bersani e Matteo Renzi sarà il nuovo leader del Partito Democratico si dovrà attendere il ballottaggio di domenica prossima, 2 dicembre.
«Andiamo al ballottaggio e c’era chi non lo voleva. Se non ci fosse stato, io stasera avrei stravinto». queste le parole espresse dal segretario Pierluigi Bersani dopo la chiusura dei seggi attraverso una nota stampa. A fargli da eco lo sfidante Matteo Renzi: «Un saluto particolare ai competitor, hanno combattuto una battaglia leale e bella. Il centrosinistra che verrà avrà bisogno di coinvolgerli nelle forme più opportune».
“Il 38% nella Provincia di Monza e Brianza è un risultato che ci incoraggia ad andare avanti. – ha commentato Marianna Valletta, coordinatrice provinciale per Renzi – Nonostante nessun big del partito locale si sia infatti schierato dalla nostra parte abbiamo ottenuto un grande successo. Queste sono le primarie: la forza delle buone idee e la buona politica vengono premiate dai cittadini. Onore a Bersani e ai suoi che sono davanti a noi di 6 punti ma il ballottaggio è vicino e noi vogliamo vincere”
I risultati. A Monza il 43% dei voti è andato a Pierluigi Bersani seguito a ruota dal sindaco di Firenze Matteo Renzi con il 40%. Nichi Vendola ha ottenuto il 12,7%, Laura Puppato il 3,3%, Bruno Tabacci lo 0,9%. Alta l’affluenza alle urne a Vimercate: 2.091 voti espressi, di cui il 54% a favore di Bersani. Matteo Renzi si aggiudica il 30%. 1.408 i desiani al voto: Bersani si aggiudica il seggio con il 43%, Matteo Renzi il 38%. Risultato opposto in quel di Lissone: 1.456 i voti espressi, di cui il 41% per candidato toscano. Pierluigi Bersani ha ottenuto il 39% delle preferenze. Così pure a Seregno: su 1.251 voti il 42% è stato a favore di Renzi, il 37% a Bersani.