28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Omicidio Monguzzi: al via il processo

12 Novembre 2012

monza-tribunale-MBRinviato a dicembre per le prime testimonianze, formalmente si è aperto stamane il processo per morte di Elvira Monguzzi, la 79enne trovata cadavere in casa sua il 29 luglio 2009 e che vede imputato per omicidio volontario il fratello Emilio, 65 anni.

Erano le 17 del 29 luglio, in via Spalto Piodo 4 un vicino di casa di Elvira Monguzzi avverte le grida del fratello Emilio e chiama i carabinieri. L’uomo, oggi imputato per omicidio volontario, era sdraiato a terra, vicino al corpo della sorella che giaceva priva di vita sul pavimento del piano terra, con il pranzo raffreddatosi nel piatto, senza essere stato consumato. Elvira Monguzzi è stata uccisa con un colpo alla nuca, messo a segno con un vecchio peso di bilancia, e poi finita per soffocamento con la sua vestaglia. Per giorni si era pensato ad una rapina finita male, ma in casa della vittima nulla era stato portato via o messo in disordine, e gli investigatori hanno iscritto nel registro degli indagati il fratello della vittima e la sua collaboratrice domestica. Per la donna, brasiliana, si è arrivati all’archiviazione, mentre per Emilio Monguzzi al rinvio a Giudizio. Stamane, in apertura del processo davanti alla Corte D’Assise, i legali della difesa hanno ripresentato alcune eccezioni preliminari, già respinte in udienza preliminare, tra cui la mancata comunicazione alla famiglia Monguzzi dell’archiviazione della posizione della colf brasiliana della vittima, e per non aver potuto ascoltare le intercettazioni telefoniche e non aver avuto i soldi necessari alla copia delle stesse. Anche in questa sede le eccezioni sono state tutte respinte, in quanto la Corte ha ritenuto che la difesa avrebbe potuto invece accedere alle intercettazioni con modalità ben definite. La prossima udienza è quindi fissata per il prossimo 17 dicembre.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi