01 Marzo 2021 Segnala una notizia

Nuovo collegamento Saronno-Seregno. 68 corse al giorno

29 Novembre 2012

Trenord-Albairate-SeregnoAppuntamento per il prossimo 9 dicembre, quando la linea Saronno-Seregno riaprirà con 68 corse giornaliere, festivi compresi, 34 per direzione, un treno ogni mezz’ora dalle 6 della mattina alle 23 e che metterà in interconnessione le reti Ferrovienord (Saronno) e Rfi (Seregno), creando nuovi collegamenti in tutto il territorio lombardo.

I treni da Saronno per Albairate partiranno ai minuti .07 e .37 di ogni ora; i treni da Albairate per Saronno partiranno ai minuti .08 e .38. Tutti i treni, in entrambe le direzioni, fermeranno anche a Saronno Sud, Ceriano-Solaro, Ceriano-Groane, Cesano-Groane (di prossima apertura), Cesano Maderno e Seveso-Baruccana.

Con il sopralluogo effettuato giovedì 29 novembre si pone ormai termine ai lavori per la riattivazione della linea, avviati nel dicembre 2010, e che hanno richiesto un investimento complessivo di 75,5 milioni di euro destinati, nel dettaglio, al ripristino e all’elettrificazione della linea, alla riqualificazione della sede ferroviaria, al raddoppio della linea nei comuni di Saronno, Solaro, Ceriano Laghetto e Cesano Maderno, al riposizionamento delle fermate, all’adeguamento di tutti gli impianti di stazione e alla eliminazione di dodici passaggi a livello, passando in tal modo dai diciotto esistenti a sei, tutti automatizzati.

Da domenica 9 dicembre i treni in servizio sulla S9, che attualmente collega Albairate a Seregno attraverso Milano e Monza, arriveranno fino a Saronno, che così ne diventerà il nuovo capolinea. Da qui, i viaggiatori provenienti dai territori di Monza, Desio e Seregno potranno raggiungere l’aeroporto internazionale di Malpensa grazie all’interscambio con il Malpensa Express, da e per Milano Cadorna e Milano Centrale.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi