24 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Nomine trasparenti: bocciata a Monza la mozione dei grillini

13 Novembre 2012

fuggetta-nicola-testatina-5.stelle-monzaUna mozione sulla trasparenza degli atti amministrativi fa volare scintille tra i grillini e il Pd. La polemica giunge a scoppio ritardato nonostante la proposta del Movimento 5 Stelle, approdata in aula consiliare il 5 novembre scorso, sia stata bocciata.

L’obiettivo della mozione dichiarato? Basare sulla trasparenza, sulla meritocrazia e sulle pari opportunità le nomine per le aziende partecipate dal Comune e da altri enti.

«Pensavamo di dare un significativo contributo alla revisione dei regolamenti per la scelta dei rappresentanti del comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate e ci siamo rivolti a referenti di tutto rispetto – ha spiegato il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Nicola Fuggetta – Speravamo nell’appoggio di gran parte del Consiglio, abbiamo invece trovato una maggioranza compatta nel rifiutare le nostre istanze. I contenuti non possono non essere condivisibili. Forse la maggioranza temeva di dover approvare nostre proposte, mozioni o emendamenti che siano, in due Consigli Comunali di fila?».

scanagatti-roberto-sindaco-monza-mezzo-busto-mbPronta la replica del sindaco Roberto Scanagatti: «Esiste una delibera che la giunta ha già adottato. Attualmente si trova al vaglio della Commissione, spetterà poi al Consiglio votarla. Per quanto riguarda il Consiglio di amministrazione non c’è stata ancora nessuna nomina, il problema dunque non si pone. La mozione presentata dal Movimento 5 Stelle è semplicemente stata avanzata nel momento sbagliato, ci sono di certo degli spunti interessanti da cogliere ma al momento opportuno». E per quanto riguarda la trasparenza dei curriculum vitae? «Come previsto dalle legge questi sono già pubblici».

Nicola Fuggetta fa sapere «Non ci perderemo certo d’animo, proseguiremo nel nostro percorso per portare nella pubblica amministrazione principi e criteri che contribuiscano ad avvicinarne sempre di più il funzionamento al sentire di tanti cittadini».

Foto: in alto, Nicola Fuggetta, capogruppo del Movimento 5 Stelle
in basso, Roberto Scanagatti, sindaco di Monza

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi