28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Piazza Cambiaghi: meno clochard e più controlli

19 Novembre 2012

monza-piazza-cambiaghi-carabinieri-controllo-degrado-mb2Da tempo agli onori della cronaca per la situazione di degrado in cui versava, piazza Cambiaghi torna a far parlare di sé. Questa volta, però, la situazione pare essere cambiata: «I controlli sull’intera area sono aumentati e il numero dei clochard presenti si è ridotto sensibilmente».

Questo è quanto fa sapere l’amministrazione comunale monzese in risposta alle diverse segnalazioni dei residenti della zona.

Bertola-Cherubina-vicesindaco-monza-mb«Comprendiamo il forte disagio degli abitanti ma non vogliamo e non possiamo affrontare il problema di alcuni disperati come un caso di ordine pubblico anche perché le legge non consente di impedire a chi lo voglia di stare in uno spazio aperto. – queste le parole espresse dall’assessore alle Politiche sociali e vicesindaco Cherubina Bertola – Dobbiamo gestire la situazione con un lavoro complesso, attivando i servizi sociali e sostenendo il volontariato impegnato sul campo. Il problema è molto più contenuto rispetto a qualche giorno fa: grazie al pattugliamento più frequente della Polizia locale e delle forze dell’ordine, oggi risulta che stazionino poche persone, venerdì sera erano 3».

Due le soluzioni adottate dal comune dopo aver identificato i clochard presenti nella piazza, 25 in tutto: nei casi in cui la legge lo ha consentito, alcuni sono stati allontanati dall’area, altri sono stati invitati a lasciare la piazza e a utilizzare le strutture disponibili a Monza (l’Asilo notturno) o a Milano (presso il dormitorio di viale Ortles e via Ferrante Aporti).

Tensostruttura Cri-MBDa alcune settimane, poi, il comune sta lavorando al piano “emergenza freddo”. Dal 1 dicembre sarà installata una tenda nel cortile dell’ex centro di accoglienza di via Spallanzani che potrà ospitare 20 posti letto. Altri 5 saranno invece disponibili al piano terra dell’edificio. Saranno poi rese di nuovo agibili le docce e i servizi igienici. Presso la struttura, nella quale saranno somministrati anche piatti caldi e forniti dalle associazioni kit per la pulizia, saranno operativi volontari della Protezione civile, dei City Angels e della Cri.

 

Foto: in alto, carabinieri in piazza Cabiaghi durante un controllo
in basso, l’assessore alle Politiche sociali e vicesindaco Cherubina Bertola

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi