22 Settembre 2021 Segnala una notizia

Monza, la campionessa olimpica Errigo in visita al Collegio Villoresi San Giuseppe

6 Novembre 2012

errigo-arianna-muggio-scherma-mb-bylucarenoldiLiceo sportivo, un progetto che a breve dovrebbe entrare nell’offerta formativa del Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza. Il condizionale è ancora d’obbligo perché si sta aspettando il completamento l’iter parlamentare dell’indirizzo, che però sembra essere in dirittura d’arrivo.

E proprio per far crescere e capire l’importanza della cultura sportiva, il Collegio ha ideato una serie di incontri che si terranno durante tutto l’anno scolastico, con specialisti e campioni di diversi ambiti sportivi. Il primo atleta che aprirà il ciclo di appuntamenti è Arianna Errigo. Domani la schermitrice italiana, la cui specialità è il fioretto, vincitrice della Coppa del Mondo e Oro alle ultime Olimpiadi nel concorso a squadre (Argento nel concorso individuale…), brianzola doc, di Muggiò, incontrerà gli studenti alle ore 11.

Nel progetto sono coinvolti gli studenti della scuola primaria, della secondaria di primo e secondo grado. Le stelle dello sport racconteranno loro i loro successi, i loro impegni e le loro difficoltà, portando una vera e propria testominianza di vita. «È un Percorso a cui tengo molto, proprio nell’ottica di partire il prossimo anno con il nuovo liceo sportivo – ha dichiarato il Rettore Don Romano Crippa. – La nostra scuola riconosce l’importanza del praticare sport e la sua valenza educativa: per l’anno scolastico 2013/2014 vogliamo assolutamente offrire una scelta ancora più ampia ai ragazzi che svolgono attività pomeridiane».

 Al Collegio sono già attivi corsi di ginnastica ritmica e artistica, danza classica e moderna, nuoto. Le materie portanti del liceo sportivo saranno, oltre alle scienze motorie e alle siscipline sportive, matematica, fisica, scienze, inglese, economia e diritto dello sport. Al termine del quinto anno, superati gli esami di Stato, lo studente conseguirà la maturità scientifica e sarà in grado di accedere a qualunque università e agli istituti di alta formazione.

«Il nostro istituto è sempre attento alle esigenze dei ragazzi impegnati in attività agonistiche. Già da tempo abbiamo studenti per i quali è necessario creare programmi personalizzati per far coincidere le esigenze di studio con la pratica sportiva, ma vedo che il nostro ed il loro impegno congiunto porta buoni frutti, sia a livello di risultati scolastici, sia a livello atletico – commenta il Prof. Angelo Castoldi, Preside della Scuola Secondaria di II Grado -. Il Liceo sarà in ogni caso aperto a tutti, non solo a chi già pratica attività agonistica, ma anche a chiunque abbia desiderio di lavorare a vario titolo nel mondo dello sport».

L’Istituto già dispone al suo interno di una piscina olimpionica, 2 palestre attrezzate, 1 campo da calcio multifunzionale, 1 campo da basket e 1 da pallavolo, oltre a pedane per atletica.

In foto Arianna Errigo ai campionati europei di scherma a Legnano (Foto di Luca Renoldi)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi