27 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Monza, il cantiere viale Lombardia svela i suoi segreti

29 Novembre 2012

cantiere-viale-lombardia-monza-mb 5Viale Lombardia apre i battenti ai residenti. Anas ha annunciato un Open day  per il prossimo 15 dicembre quando le porte del cantiere che sta tenendo in scacco Monza e la Brianza verranno aperte ai residenti che potranno vedere di persona lo stato di avanzamento dei lavori.

L’intervento da oltre 300 milioni di euro iniziato nel 2008 per risolvere i problemi di traffico del Nord Milano è giunto allo sprint finale. L’apertura è prodromica all’ultimazione vera e propria dei lavori prevista per la prossima primavera, molto probabilmente fra marzo e aprile.

Istruzioni per l’uso: le adesioni saranno raccolte dagli Uffici relazioni con il pubblico di Regione Lombardia, delle Province di Milano e Monza Brianza e dei Comuni di Monza, Cinisello Balsamo e Muggiò, fino ad un limite di 300 partecipanti, divisi in gruppi da 24 persone (il modulo di adesione può essere scaricato direttamente dal sito www.statale36.it).

Insomma, dopo anni di polemiche e ritardi, il tunnel di viale Lombardia sta realmente vedendo la luce. Il cambio di marcia è stato avvertito alla fine di ottobre, quando gli operai della Sgf, l’azienda milanese specializzata in fondazioni e palificazioni che ha realizzato lo scheletro del tunnel, se ne sono andati. Dal 2009 hanno piantato 250 mila metri di pali di fondazione e 125 mila metri quadrati di diaframmi, cioè i muri portanti del tunnel. Hanno utilizzato 300 mila metri cubi di calcestruzzo e 33 mila tonnellate di acciaio.

Cosa rimane da fare, quindi? Poche decine di metri di tetto, la rimozione in sotterranea della terra e la realizzazione delle finiture e degli impianti di servizio e di sicurezza. Il collaudo avverrà a marzo e ad aprile, semafori verde alle auto.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi