04 Marzo 2021 Segnala una notizia

Monza, gli alpini celebrano il 140º anniversario al Binario 7

27 Novembre 2012

PenatiMario presidente alpini monzaÉ di scena al teatro Binario 7 di Monza la celebrazione del 140º anniversario della costituzione delle truppe alpine. Lo spettacolo si terrà domani, giovedì 29 novembre, alle ore 21.00 con ingresso libero, organizzato dalla sezione A.N.A (associazione nazionale alpini) di Monza in collaborazione con il coro Nikolajewka del gruppo di Desio, il gruppo alpini di Monza e il patrocinio del comune di Monza.

 

Per l’occasione abbiamo intervistato il presidente degli alpini di Monza, Mario Penati, per farci raccontare in cosa consistono le loro attività, per farci introdurre nel loro mondo, spesso sconosciuto a chi non ne faccia parte.
{xtypo_rounded_right2}Gli Alpini sono le truppe da montagna dell’Esercito Italiano nate nel 1872, corpo di fanteria specilizzato nella guerra sui terreni montani, originariamente creato per proteggere i confini montani settentrionali dell’Italia.{/xtypo_rounded_right2}

Ci parli delle attività dell’Ana?

«Premetto che sono contento della realizzazione della serata al teatro Binario 7. L’Ana è una brigata alpina ed è impegnata attulamente nella guerra in Afghanistan e oltre ai militari l’associazione è impegnata nel volontariato, come la protezione civile sezionale e l’ospedale da campo in medioriente»

Ci faccia qualche esempio degli ultimi interventi di protezione civile?

«Siamo andati a Genova a causa dell’alluvione dell’anno scorso ad aiutare nelle operazioni di soccorso, soprattutto a Borghetto di Vara. Quest’anno siamo andati a Moglie a causa del terremoto in Emilia Romagna»

Quanti siete nella sezione di Monza?

«Siamo 1400 alpini più 500 Amici degli alpini (sono coloro che non hanno i requisiti per entrare nell’Ana ma dimostrano il loro attaccamento e impegno per l’associazione n.d.r) in tutto siamo 1900 circa, perciò sentiamo che c’è parteciapzione».

C’è partecipazione anche da parte dai giovani?

«Ci sono anche tanti giovani che aderiscono, per loro stiamo preparando alcune commissioni. Ci tengo a dire che da poco abbiamo consegnato la casa domatica a Luca Barisonzi, che conosco personalmente. (Luca Barisonzi è caporalmaggiore dell’8° Reggimento Alpini di Voghera, rimasto paralizzato a seguito delle ferite riportate il 18 gennaio 2011 in Afghanistan nell’attentato che costò la vita a Luca Sanna, Croce d’Onore e Medaglia d’Oro al Valor Civile n.d.r)

Oltre l’appuntamento di giovedì quali sono i prossimi incontri?

«Domenica prossima in piazza Trento Trieste a Monza alle ore 10.30 ci sarà la commemorazione degli alpini andati avanti. Abbiamo invitato il sindaco di Monza, il prefetto di Monza, il presidente della provincia MB. E poi ci tengo a dire che stiamo preparando il raduno del 2^ raggruppamento a Monza, al quale stanno lavorando le nostre commissioni perchè l’evento sia degno di Monza»

In foto il presidente degli alpini di Monza Mario Penati (foto gentilmente concessa da Mario Penati)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi