22 Settembre 2021 Segnala una notizia

Monza, emergenza freddo: pronto il piano

6 Novembre 2012

Tensostruttura Cri-MBTorna il freddo e scatta il piano di aiuti messo a punto dall’amministrazione comunale di Monza. Il progetto dovrebbe partire il primo dicembre in collaborazione con la Croce Rossa monzese e la Protezione Civile.

Bertola-Cherubina-vicesindaco-Monza-mb«L’inizio del servizio è previsto per l’1 dicembre. La Cri reinstallerà una tenda nel cortile dell’ex centro di accoglienza di via Spallanzani. – ha spiegato il vicesindaco di Monza Cherubina Bertola – Saranno rese di nuovo agibili le docce e verranno impiegati i locali al pian terreno dell’ex centro così da poter accogliere le donne. La tenda sarà, invece, ad uso degli uomini».

Complessivamente l’impianto sarà in grado di offrire accoglienza a una ventina di clochard. Dal primo gennaio, poi, potrebbe esserci la disponibilità della Casa Cantoniera al confine con Concorezzo ma, essendo su disponibilità della provincia, il condizionale è d’obbligo.

mirko damasco presidente cri monza e brianza mb«La Cri offre assistenza ai senzatetto con due uscite serali settimanali di una pattuglia di volontari che distribuiscono the, cibo e generi di prima necessità come delle coperte – ha spiegato Mirko Damasco, presidente della Cri MB – Per quanto riguarda l’emergenza freddo attendiamo istruzioni più dettagliate da parte del Comune. La Cri offre la sua disponibilità ma è necessario che vengano garantite in primis la salute e la sicurezza dei volontari che dovrebbero prestare soccorso, ad esempio aumentando il servizio di guardiania. Bisogna considerare poi l’aspetto economico: la tenda ha un costo di 12mila euro una cifra, questa, che attualmente siamo in difficoltà a supportare».

piffer-paolo-mbCherubina Bertola ha spiegato come l’amministrazione stia comunque verificando tutti i costi e tutte le opzioni per garantire al meglio il servizio. Soddisfatto della risposta fornita dal vicesindaco alla sua interpellanza il consigliere di CambiaMonza, Paolo Piffer: «L’anno prossimo sarebbe opportuno che l’intervento in questione cominciasse quando arriva il freddo, cioè i primi di novembre. Inoltre teniamoci pronti ad accogliere un numero maggiore di persone rispetto all’anno scorso, perché i dati parlano chiaro».

 

Foto: dall’alto, Cherubina Bertola, vicesindaco di Monza, Mirko Damasco, presidente Cri MB, Paolo Piffer, consigliere di CambiaMonza

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi