26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Lombardia -50% morti sulle strade, Monza Brianza promossa

20 Novembre 2012

incidente-vimercate-via-goitoObiettivo centrato per Monza e Brianza: meno 50,88 per cento di morti sulle strade. Anche quest’anno la provincia brianzola ha rispettato le indicazioni dell’Unione europea. Accanto a Monza anche Lodi, Sondrio, Pavia, Sondrio e Milano hanno rispettato il dato. Portando così la Lombardia, in media meno 50,42 per cento, a raggiungere l’obiettivo di dimezzare le vittime di incidenti stradali.

Questo e altri dati sono stati illustrati dall’assessore alla Polizia locale e Sicurezza Nazzareno Giovannelli, in occasione della seconda Giornata regionale della sicurezza stradale, che si è svolta ieri mattina a Palazzo Lombardia.

‘In Lombardia i morti sono passati infatti da 1.073 a 532. E questo è stato possibile anche grazie a una serie di iniziative che la Regione ha messo in campo a tutela della sicurezza di chi si mette in strada, in macchina o a piedi che sia. La Lombardia, inoltre, con 1,43 morti ogni 100 incidenti è la terza regione italiana, dopo Liguria e Toscana, con il più basso tasso di mortalità da incidentalità stradale ed è al di sotto della media nazionale, che si attesta a 1,88″. ha spiegato Giovannelli. Le principali cause di incidenti sono la mancanza di rispetto della precedenza, la distrazione, la velocità e la mancata distanza di sicurezza. Coinvolgono tutti i conducenti e di qualsiasi età.

La Giornata della Sicurezza stradale, istituita da Regione Lombardia lo scorso anno per commemorare le vittime della strada e sensibilizzare opinione pubblica e cittadini è stata anche un momento per premiare enti e associazioni che hanno realizzato progetti a favore della sicurezza stradale.

L’assessore  ha anche ricordato che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha recentemente assegnato alla Lombardia 13 milioni di euro, che a breve saranno destinate alle Province e ai Comuni che hanno i tassi più alti di incidentalità per la realizzazione di progetti sia infrastrutturali che educativi-formativi.

MONZA E BRIANZA

– incidenti: -34,72% (da 4.199 a 2.741)
– feriti: -36,21% (da 5.692 a 3.631)
– morti: -50,88% (da 57 a 28)

Fonte dati: rilevazioni dell’Istat relative all’anno 2011, rielaborati da Eupolis

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi