17 Settembre 2021 Segnala una notizia

Lissone, una azienda hi tech pronta a misurare l'Everest

5 Novembre 2012

Davide-Erba-Stonex-LissoneQuanto è alto il tetto del mondo? Presto, l’annoso dubbio, sul quale si concentra un dibattito internazionale, avrà una sua risposta. Precisa come non mai. A dare il responso sarà una azienda brianzola,

attraverso un suo strumento hi tech: si tratta della Stonex di Davide Erba, giovane e rampante imprenditore noto anche per essere il patron della Fiamma Monza. Nei giorni scorsi, infatti, l’azienda produttrice di strumenti topografici di altissima precisione, capaci di lavorare in condizioni estreme, è stata contattata da un gruppo di alpinisti rumeni, che sta organizzando una spedizione sull’Everest. Obiettivo è delineare le coordinate esatte di quella che è da sempre, ma con qualche dubbio, considerata la montagna più alta del pianeta. E, soprattutto, definire una volta per tutte la quota.

“Siamo ben felici che abbiano pensato a noi – racconta Erba – e stiamo già preparando il nostro strumento Gps S9, che daremo in dotazione a questi alpinisti. Dipenderà anche da quanto riusciranno a stare sulla vetta con l’apparecchio, ma contiamo di effettuare una misurazione precisissima, al centimetro”.

La questione affascina da anni i geodeti e i topografi del mondo e nonostante i progressi fatti nella  tecnologia non si è ancora riusciti a dire con certezza qual è l’altezza dell’Everest (comunque sopra gli 8 mila metri) e sei sia superiore al K2. Nepal e Cina ne dibattono da tempo, tra un litigio e l’altro. Entro un paio di anni il governo del Nepal vorrebbe riprovarci, una volta per tutte. Ma il team rumeno, con lo strumento made in Brianza, potrebbe bruciare sul tempo i “padroni di casa”…

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi