06 Marzo 2021 Segnala una notizia

Lissone, al museo il libro di Ai Weiwei

22 Novembre 2012

lissone-museoNell’ambito delle iniziative collaterali alla Biennale Italia-Cina, il direttore del Museo d’arte contemporanea di Lissone Alberto Zanchetta e lo scrittore e saggista Marco Belpoliti presentano il volume Ai Weiwei.

Il blog, curato da Stefano Chiodi, che racchiude il pensiero artistico, sociale e politico del celebre artista cinese arrestato nell’aprile 2011 e rilasciato due mesi dopo. Il blog fu oscurato dalle autorità cinesi nel 2009 ed è oggi disponibile in Italia in versione cartacea per Johan & Levi e in versione ebook per Doppiozero.

In apertura di serata, martedì 27 novembre, viene proiettata l’intervista rilasciata in esclusiva per Johan & Levi da Zhu Rikun, celebre videomaker indipendente cinese, sodale amico di Ai Weiwei, curata da Asia Ruperto, studiosa di arte e cultura cinese.

«La presentazione del libro di Ai Weiwei ci propone un’importante riflessione su temi che spaziano dall’arte al tema dei diritti umani in Cina” – afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Lissone, Elio Talarico – un modo per approfondire la conoscenza di un famoso e discusso artista di cui in Italia si parla poco. Il Museo d’arte contemporanea di Lissone diventa, quindi, non solo luogo d’arte, ma anche luogo di narrazione della contemporaneità e della cultura globale».

Commenta il neodirettore del Museo d’arte contemporanea di Lissone Alberto Zanchetta: «Il blog di Ai Weiwei è il resoconto di tre lunghi e intensi anni di vita in cui il dovere morale e civile dell’artista l’hanno spinto a comprendere sempre più a fondo l’assetto sociale, culturale e ideologico della Cina. Tra spinose questioni politiche, fatti di cronaca nera e di stringente attualità, Ai Weiwei ha perseguito la verità, trasformando la propria consapevolezza in una volontà di cambiare le cose. Nei post diffusi attraverso la piattaforma digitale emerge con chiarezza la figura carismatica di artista e di architetto, ma anche il suo acuto senso critico e l’impegno come attivista per i diritti umani, aspetti che l’hanno reso uno dei personaggi più celebri e controversi della Cina contemporanea».

L’appuntamento è per le ore 21.00 al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, via Padania 6.

Info

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi