01 Marzo 2021 Segnala una notizia

Libri. A Monza Mapelli e Santucci presentano “La democrazia dei corrotti”

21 Novembre 2012

monza-presentazione la democrazia dei corrotti-18nov2012-mbPienone domenica pomeriggio al Libraccio di via Vittorio Emanuele, a Monza, per la presentazione del libro “La democrazia dei corrotti”, scritto a quattro mani dal sostituto procuratore di Monza Walter Mapelli e dal giornalista del “Corriere della Sera” Gianni Santucci.

A condurre il dibattito il professor Giuseppe Meroni, che, a considerazioni stilistiche, ha intervallato domande sulla genesi e le finalità dell’opera, sulla teoria di una corruzione ormai “genetica” e sulle buone pratiche da adottarsi in futuro per cercare di arginare un fenomeno purtroppo così diffuso. Un monza-presentazione la democrazia dei corrotti-18nov2012-walter mapelli-mbbotta e risposta di oltre due ore, che ha coinvolto a più riprese autori e spettatori e che ha invogliato il pubblico a raccontare esperienze personali, a chiedere agli autori chiarimenti, a cercare insieme risposte.

«L’idea di scrivere questo libro nasce dalla mia esperienza personale: volevo chiarire il percorso compiuto dalla corruzione negli ultimi vent’anni, da Tangentopoli in poi, dando un taglio divulgativo, adatto anche ai non addetti ai lavori – spiega Mapelli – Dopo “Mani Pulite” la corruzione non è stata annientata, ma è dilagata forse anche più di prima, grazie alle nuove forme che ha assunto e ai nuovi canali in cui transita. Prima si usavano mazzette e denaro contante, ora per corrompere ci si serve di prostitute, vacanze, macchine di lusso e appartamenti: strumenti che rendono le indagini più nebulose e complicate. La salvezza – conclude il sostituto procuratore – non può che risiedere in una reale riforma delle nostre istituzioni».

In fotografia, in alto, da sinistra: Mapelli, Meroni e Santucci. A lato, Mapelli.


Walter Mapelli, Gianni Santucci
La democrazia dei corrotti
Collana: BUR Futuropassato
Editore: Rizzoli
Pagine 304
Prezzo di copertina 12,00 euro

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi