La sfida di SLAncio, parte la campagna un mattone per la vita

rsa-san-pietro-vista anteriore1Progetto SLAncio è un'iniziativa di solidarietà promossa dalla Cooperativa La Meridiana di Monza. Partita più di due anni fa, l'idea di costruire una casa di cura per persone in Stato Vegetativo e malati di SLA si è evoluta grazie all'esperienza maturata dalla cooperativa e alla collaborazione con le istituzioni del territorio.


rsa-san-pietro-vista anteriore1Progetto SLAncio è un’iniziativa di solidarietà promossa dalla Cooperativa La Meridiana di Monza. Partita più di due anni fa, l’idea di costruire una casa di cura per persone in Stato Vegetativo e malati di SLA si è evoluta grazie all’esperienza maturata dalla cooperativa e alla collaborazione con le istituzioni del territorio.

Ad agosto 2011 sono cominciati i lavori di costruzione nell’area adiacente la RSA San Pietro, a Monza. Ad oggi, la struttura portante in cemento armato è stata completata ed è in corso l’impermeabilizzazione del tetto. Il tutto nel rispetto dei tempi previsti, che prevedono la fine dei lavori per la fine del 2013.

In 35 anni di attività, Meridiana ha sempre cercato di finanziarsi autonomamente, ma l’imponenza di SLAncio va oltre le possibilità della Cooperativa. Il Progetto, ad oggi, è costato oltre i 9 milioni di euro. Per portare a termine i lavori, Meridiana chiede a tutti i cittadini di contribuire, ognuno secondo le proprie possibilità.

La campagna Un Mattone per la Vita è un’iniziativa volta a sostenere SLAncio: comprare un simbolico mattone della nuova struttura per aiutare Meridiana a portare a termine il suo progetto di solidarietà. E per completare una casa di cura di 6500 mq, che alloggerà fino a 70 persone in una fase critica della loro vita, ci vogliono molti mattoni, ognuno dei quali sarà un segno indelebile della generosità della città di Monza verso un progetto all’avanguardia, il più grande del suo tipo in Europa, che vuole essere un fiore all’occhiello per Monza.

“Questo Centro è pensato per Monza e con Monza – dice Roberto Mauri, direttore di Meridiana – per questo pensiamo sia importante che la città lo senta come qualcosa di suo.”

Quale modo migliore, per farlo proprio, di acquistare uno dei mattoni che lo compongono? E quel preciso mattone sarà di proprietà: il nome di ciascun donatore sarà ricordato e ben visibile in un libro all’ingresso della nuova struttura.

{xtypo_rounded2}  COME AIUTARE

Un singolo mattone ha il costo di 50€, e può essere acquistato:

Tramite una donazione su conto corrente bancario dedicato a La Meridiana Due S.C.S. (Iban: IT 87 N 05216 01630 000000003717) specificando il nome del donatore e come causale ‘mattone solidale’.

Oppure via conto corrente postale N. 2313160 intestato a La Meridiana Due S.C.S. specificando come causale ‘mattone solidale’.

Presentandosi di persona presso il centralino della RSA San Pietro in viale Cesare Battisti 86 (Monza). {/xtypo_rounded2}

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta