04 Marzo 2021 Segnala una notizia

InfraBuild crea l'”eco polo didattico” al Maxxi di Roma

22 Novembre 2012

nuEvo-padiglione-permanente-1Legno, pietra e persino paglia. Questi i materiali impiegati nella costruzione delle “green house” in mostra all’esposizione “EcoLuoghi2011” del museo d’arte contemporanea Maxxi di Roma, vincitrici del concorso indetto dall’Associazione Mecenate90. Prototipi di abitazione la cui caratteristica, oltre a quella di essere ecocompatibili, è di essere stati realizzati e assemblati in soli 4-5 giorni.

Dopo la fase iniziale del progetto, che si è conclusa questa estate, con l’esposizione dei 10 prototipi in scala reale,  sabato 24 novembre avrà inizio il secondo step. Tra gli eco modelli abitativi presentati, il Dipartimento Educazione della Fondazione MAXXI, ha ritenuto nuEvo” la struttura edilizia che più di altre può essere nuEvo-padiglione-permanente-maxxi-romacompatibile con le proprie esigenze di sviluppo funzionale.

Da qui la proposta ai progettisti e al team di realizzare e sviluppare un nuovo piano che presupponesse il completo riutilizzo della struttura originaria di nuEvo. Il risultato? Un nuovo Padiglione permanente da utilizzare per le diverse funzioni didattico-ricreative in carico al Dipartimento stesso.

«La sfida lanciata è stata accolta dal team, in stretta collaborazione con i tecnici della Fondazione MAXXI: il nuovo padiglione sarà edificato in tempi brevissimi,– ha spiegato Federico Pella, architetto concorezzese – Sarà probabilmente il primo esempio in Italia di completo riuso di una struttura pre-esistente lignea, con nuova forma e funzione, utilizzando esclusivamente i medesimi materiali».

L’iniziativa è nata dalla rete di impresa InfraBuild e dal rapporto con Confindustria Monza e Brianza, che ha fatto sì che collaborassero al progetto un totale di 20 aziende lombarde, tramite l’allargamento del “contratto di rete”.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi