01 Marzo 2021 Segnala una notizia

Eclissi totale di sole in Australia: i brianzoli collegati via web

12 Novembre 2012

sole-mbProprio in questi istanti si sta verificando la tanto attesa eclissi totale di sole in Australia del Nord e dall’Oceano Pacifico. Brianzoli non temete: anche voi potrete ammirare lo spettacolo della natura “in diretta”, via web.

A rendere possibile la visione sarà il progetto Gloria (GLObal Robotic-telescopes Intelligent Array) con 3 punti d’osservazione nel Nord-Est dell’Australia vicino a Cairns, dove l’eclissi avra’ una durata media di circa 2 minuti. A coordinare le trasmissioni l’astronomo Miquel Serra-Ricart. Del gruppo fa parte anche l’Ias-Inaf.

Migliaia i turisti e i ricercatori con il naso all’insù per assistere all’eclissi. Le previsioni meteorologiche  danno cielo nuvoloso alternato ad ampie schiarite. Dopo l’Australia, il cono d’ombra attraverserà parte dell’Oceano Pacifico, per poi volgere al termine a circa 980 chilometri a ovest-nord-ovest di Santiago del Cile.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi