17 Settembre 2021 Segnala una notizia

Crolla un pino. Paura in via Toscana ad Arcore

1 Novembre 2012

crollo pino in via toscana ad arcore4 CopiaSolo il caso ha fatto sì non ci siano stati feriti, o peggio morti. Un grosso pino austriaco è crollato ieri in tarda mattinata, abbattendosi sul marcipiede e in parte su via Toscana ad Arcore. Sul posto allertati dai residenti sono interventi urgentemente i vigili del fuoco di Vimercate, la polizia locale e la protezione civile del paese.

Il giardino della villa dove è avvenuto il fatto ha diversi cedri e pini dell’altezza di circa 25 – 30 metri. Alberi che sono cresciuti negli anni su un terreno leggermente scosceso. È possibile che le piogge delle ultime ore abbiano reso il terreno friabile favorendone il cedimento proprio nella zona sottostante il grosso pino.

L’intervento dei vigili del fuoco, che non si è limitato a liberare il marciapiede e la strada, ma anche ad alleggerire con una massiccia potatura il pino per evitare nuovi cedimenti, è durato circa due ore e mezzo. Per il tutto il periodo via toscana è stata chiusa al traffico, deviato in via Lombardia e in via Renato Teruzzi.

«Il regolamento comunale non mette un limite alla grandezza delle piante che si possono far crescere nei giardini privati – spiega la polizia municipale – sta di fatto che ad ogni privato cittadino spetta il compito di curare e mantenere in sicurezza le zone di proprietà».

«In questa zona si alternano giardini curatissimi ad altri abbandonati a loro stessi con piante e siepi che invadono i marciapiedi impedendo addirittura il passaggio – si lamenta una residente – Questo di oggi è un fatto che deve mettere in guardia, prima che succedano vere e proprie disgrazie».

crollo pino in via toscana ad arcore2 Copia

crollo pino in via toscana ad arcore1 Copia

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi