Consorzio Vero Volley: successo al Palaiper per il Convegno Sportivamente

Monza-PalaIper-MBSi è svolta nella mattinata di sabato al PalaIper di Monza la terza edizione del convegno Sportivamente, dal titolo: "Dall'attività motoria allo sport: la costruzione dei settori giovanili".


Monza-PalaIper-MBSi è svolta nella mattinata di sabato al PalaIper di Monza la terza edizione del convegno Sportivamente, dal titolo: “Dall’attività motoria allo sport: la costruzione dei settori giovanili”.

L’incontro, che ha visto l’attenta partecipazione di oltre un centinaio di persone non solo dal Consorzio Vero Volley, ma anche da altre realtà sportive del territorio e di alcuni professori delle scuole monzesi, è stato arricchito dalla presenza al tavolo dei relatori di allenatori del calibro di Luciano Pedullà e docenti delle Università di Torino e di Bologna, due atenei con cui Vero Volley collabora ormai da alcuni anni.

Lorenzo Dallari ha fatto da filo conduttore tra le varie relazioni: la mattina si è aperta col saluto di Alessandra Marzari, Presidente del Consorzio Vero Volley, che ha ricordato il grande e costante impegno svolto sui giovani dalle società pallavolistiche legate alla realtà monzese.

La prima relazione è stata quella della Prof. Alessandra Gigli, docente della Facoltà di Pedagogia dell’Università degli Studi di Bologna, che ha illlustrato il risultato di una ricerca svolta in collaborazione con il Consorzio. Il questionario ha coinvolto le famiglie dei bambini dei progetti scuola e del minivolley, e ha rappresentato un valido strumento per capire cosa si aspettano i genitori dall’attività sportiva dei propri figli.

Ha preso parola poi la Dott.ssa Giulia Zucchetti, ricercatrice dalla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino: dopo aver ricordato la Professoressa Silvia Ciairano, scomparsa pochi mesi fa, la Dott.ssa Zucchetti ha evidenziato il ruolo dell’attività sportiva per la crescita psicologica del bambino e dell’adolescente, con alcuni cenni ai sani stili di vita che ad essa devono essere abbinati.

Dopo la pausa Luciano Pedullà, allenatore della Selezione regionale femminile lombarda, e Oreste Vacondio, Responsabile della didattica del Consorzio, si sono alternati nell’enunciare gli aspetti fondamentali tecnico-didattici della pratica sportiva. La relazione è stata conclusa da Gianpaolo Freschi, Direttore Tecnico del minivolley del Consorzio, che ha interagito con la platea proponendo un questionario per valutare la tipologia di un allenatore.

In conclusione la presentazione del libro game “Volley to read and to play”, uno strumento innovativo per motivare i più giovani alla pratica dell’attività sportiva, non solo pallavolistica. I testi sono stati studiati dalla Dott.ssa Zucchetti in collaborazione con la Dott.ssa Linda Vacondio, le illustrazioni sono state realizzate da Oreste Vacondio che, oltre alla carriera pallavolistica, non ha mai smesso di coltivare la passione per il disegno. Il libro sarà proposto a breve insieme ad un apposito questionario ad un gruppo di atleti del Consorzio Vero Volley.

Fonte (e foto) Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta