02 Marzo 2021 Segnala una notizia

Conoscere l’ansia per gestirla: venerdì incontro a Vimercate

26 Novembre 2012

Venerdì 30 Novembre alle ore 21.00 si terrà presso l’Auditorium della Biblioteca di Vimercate, in piazza Unità d’Italia 2, la conferenza gratuita e aperta a tutti “Cos’è l’ansia?Conoscerla per gestirla”. La conferenza, con il patrocinio del Comune di Vimercate, Assessorato alle Politiche Sociali, è promossa dall’Associazione Donne Acrobate e Uomini in Progress di Monza.

La seconda serata del ciclo di incontri gratuiti Io e l’altro in relazione dal titolo Cos’è l’ansia? Conoscerla per gestirla si propone come uno spazio di informazione e dibattito volto a prendere atto dei meccanismi psicologici sottesi al disturbo ansioso sempre più diffuso nella nostra società. Durante la serata interverranno le psicologhe dott.ssa Michela Chiappa, esperta in campo clinico e formativo, già conduttrice di gruppi di potenziamento e gruppi di socializzazione, e dott.ssa Rosaria Ljuba Lucariello, esperta in campo clinico, universitario, comunicativo e socio-assistenziale, che spiegheranno come trasformare l’ansia e gestire le emozioni negative. Interverrà inoltre Claudio Spadavecchia, dottore in scienze motorie e specializzato in osteopatia, che illustrerà come si tratta un paziente ansioso in osteopatia. Al termine degli interventi sarà possibile ricevere informazioni in merito ai corsi che l’Associazione promuove da tempo in via Canossa 6, Vimercate. I corsi sono rivolti a chi sente il desiderio di approfondire le tematiche affrontate durante i convegni, con l’obiettivo di trasformare le emozioni negative in punti di forza nelle relazioni. Verranno proposti argomenti quali la famiglia, le relazioni, la comunicazione e l’autostima: tramite il confronto con gli altri partecipanti al corso si rende più facile la condivisione dei propri ostacoli, che proprio grazie al lavoro di gruppo si possono trasformare in punti di forza per se stessi e per gli altri. I corsi hanno durata di un’ora e frequenza settimanale.

Nei prossimi mesi sono in programma ulteriori seminari gratuiti per avvicinarsi ai temi cari alla psicologia e all’uomo moderno: depressione e strategie di comunicazione efficaci. Il 25 gennaio 2013 si terrà Affrontare la depressione e ritrovarsi, e infine il 17 maggio 2013 si concluderà con L’Assertitività: comunicare in modo efficace.

E’ inoltre prevista un’interessante mostra fotografica che si terrà presso la galleria espositiva della biblioteca il 16 marzo 2013 in onore del mese delle donne dal titolo Donne e dintorni, in cui esporranno artisti emergenti e dove sarà previsto un dibattito tra pubblico e artisti mediato dalle psicologhe. Il team opera da anni nel vimercatese, in collaborazione con l’Associazione Donne Acrobate e Uomini in Progress, con convegni, corsi di comunicazione e potenziamento personale di matrice bio-psico-sociale.

PER PARTECIPARE ALLA CONFERENZA GRATUITA È PREFERIBILE ISCRIVERSI (posti limitati) TELEFONANDO ai numeri 339-5656408, 339-1328261 O TRAMITE E-MAIL AI SEGUENTI INDIRIZZI: [email protected] / [email protected]

Per informazioni Michela Chiappa – 339 5656408 – [email protected] michelachiappa.blogspot.it Ljuba Lucariello – 339-1328261 – [email protected] – rosarialjubalucariello.blogspot.it www.donneacrobate.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi