05 Marzo 2021 Segnala una notizia

Cgil MB: 14 novembre sciopero generale

9 Novembre 2012

Laini-Maurizio-MBUn’occasione storica. Così il segretario generale di Cgil Monza e Brianza, Maurizio Laini, ha definito questa mattina lo sciopero generale nazionale di quattro ore (otto per commercio, scuola, telecomunicazioni, funzione pubblica) indetto per mercoledì 14 novembre dalla CES (Confederazione Europea dei Sindacati).

Circa un migliaio i lavoratori attesi alla manifestazione: «Ci aspettiamo una risposta all’altezza della gravissima situazione occupazionale e di reddito nel nostro territorio – ha spiegato Maurizio Laini.

A Monza, oltre allo sciopero, anche un presidio fuori dai cancelli della Roche con gazebo, fash mob, musica dal vivo, bandiere e interventi di delegati dal palco. Anche gli studenti sono invitati a partecipare attraverso una lettera aperta che verrà distribuita fuori dalle scuole superiori di Monza.

«Sindacati di orientamento diverso, di paesi diversi, con interessi a volte anche contrastanti, hanno messo in campo una mobilitazione unitaria che ha al suo centro la richiesta di un cambiamento della politica europea. – ha spiega Laini – Lo slogan che animerà l’intera giornata sarà “basta austerity e tagli“: provvedimenti, questi, che altro non fanno che gravare sulle spalle del lavoratori già oppressi dalla crisi in atto». Un “circolo vizioso“, dunque, a detta del segretario generale, che non solo «non ha centrato l’obiettivo di uscire dalla crisi, anzi ha peggiorato la qualità della vita, fiaccandone le prospettive di futuro, esaltando problemi occupazionali e prospettive per i giovani».

Nella foto: il segretario generale di Cgil Monza e Brianza, Maurizio Laini

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi