25 Febbraio 2021 Segnala una notizia

La Brianza sostiene le start up: evento Confindustria

19 Novembre 2012

monza-confindustria-sede-via-petrarca-mbUn contenitore di idee, dove giovani imprenditori, imprenditrici, aziende e industriali possano incontrarsi, confrontarsi e ragionare su nuovi modelli di business. Questo l’obiettivo di “MB Valley”, e del primo incontro di “pitching” dello stesso, una selezione di start up, organizzato dal Gruppo Giovani Confindustria di Monza e Brianza e in programma il prossimo 18 dicembre presso Villa Borromeo, a Cesano Maderno. «Intendiamo dimostrare che una start up, se valida, non deve costringere l’imprenditore a fare armi e bagagli in direzione estero, perché il supporto di cui necessita è qui».

A fornirci lumi sono Andrea Bianconi, Vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori Monza e Brianza con delega al Marketing e alle Relazioni Esterne, e Niccolò Campanini, Vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori Monza e Brianza con delega all’Innovazione.

Qual è l’obiettivo dell’incontro?

Come gruppo Giovani Monza Brianza è quello di creare posti di lavoro, non solo attraverso lo sviluppo di aziende ma anche con creazione di nuove realtà. In particolare, il primo evento “pitching” del prossimo 18 dicembre sarà declinato verso i giovani imprenditori e l’imprenditoria femminile. Non solo, importante anche ritrovare sinergia col territorio e dimostrare che non è necessariamente con l’alta tecnologia o con l’informatica che, oggigiorno, si possono avere idee brillanti e vincenti. Ci concentreremo in particolare sulle nuove idee manifatturiere, vicine alle radici del territorio.

In concreto, come intendete dimostrare che è possibile fare impresa in Brianza?

Una struttura come quella di Confindustria è a disposizione e i giovani selezionati saranno omaggiati con due anni di associazione gratuita. Entrare in contatto con le realtà imprenditoriali del territorio è un’opportunità, potersi confrontare col mondo degli imprenditori, soprattutto quando si è giovani. Un altro aspetto sono le agevolazioni al credito e la consulenza commercialistica per permettere alle nuove realtà di concentrarsi sulla propria idea e perdere meno tempo con gli aspetti burocratici.

Come è strutturato l’evento del prossimo 18 dicembre?

Stiamo provvedendo alla selezione dei progetti che saranno presentati pubblicamente durante la prima parte dell’evento a un parterre di imprenditori e industriali di rilievo del territorio. La seconda parte è legata al confronto “one to one”, il cui scopo è trovare investitori o soluzioni per future collaborazioni. Lo scopo è creare un network tra imprenditori, aziende e giovani con in aggiunta la plusvalenza non indifferente rappresentata dalla struttura di Confindustria Monza e Brianza. Insomma, selezionare le idee di impresa più innovative ma al contempo più legate alla tradizione produttiva della Brianza, per mostrarle a imprenditori, finanziatori, venture capitalist, business angels e attori del territorio. Le idee imprenditoriali giudicate più innovative e interessanti riceveranno un premio per sostenere i costi di apertura e lancio della propria attività.

In foto: sede Confindustria Monza e Brianza.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi