02 Marzo 2021 Segnala una notizia

Brianza, da scarti a terriccio. Compostaggio in cinque incontri

13 Novembre 2012

piante grasse - mbTrasformare gli scarti organici della cucina di casa in terriccio fertile per le piante, ecco il tema proposto dal Consorzio Provinciale della Brianza Milanese in una serie di appuntamenti organizzati per i cittadini del territorio. Con la collaborazione e il patrocinio di cinque Comuni della Brianza: Besana in Brianza, Briosco, Giussano, Macherio e Sovico, sono stati programmati cinque corsi gratuiti per permettere la massima partecipazione della cittadinanza e diffondere la pratica del compostaggio domestico nelle famiglie brianzole.

Un docente del Creda Onlus si propone di insegnare, in una lezione della durata di due ore, i principi base che favoriscono i processi naturali di decomposizione e umificazione della materia organica che costituisce l’umido domestico, consentendo di ottenere il famoso “compost”, un concime biologico molto prezioso per il terreno.

Cinque quindi gli appuntamenti disponibili; si può scegliere tra: sabato 24 novembre a Briosco (Sala Consiliare – dalle 9.30 alle 12.00), lunedì 26 novembre a Sovico (Sala Civica – dalle 20.30 alle 22.30), mercoledì 28 novembre a Besana in Brianza (Edificio Serra – dalle 20.30 alle 22.30), lunedì 3 dicembre a Macherio (Biblioteca – dalle 20.30 alle 22.30) e martedì 4 dicembre a Giussano (Sala Consiliare – dalle 20.30 alle 22.30). Possono partecipare gratuitamente tutti i cittadini dei Comuni del Consorzio (Albiate, Barlassina, Besana in Brianza, Biassono, Briosco, Carate Brianza, Ceriano Laghetto, Cogliate, Giussano, Lazzate, Lissone, Macherio, Misinto, Monza, Renate, Seregno, Sovico, Triuggio, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza) ed è necessaria l’iscrizione via telefono, al numero verde ripartito 848.000.937 (lunedì-venerdì 9.00-12.00, 14.00-17.00) oppure via mail all’indirizzo [email protected]

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi