01 Marzo 2021 Segnala una notizia

Besana, in arrivo la 119^edizione della fiera di Santa Caterina

21 Novembre 2012

besana-fiera-s.caterina-pecore-mbMancano pochi giorni e la piazza di Besana in Brianza sarà invasa dalle bancarelle della 119^ edizione della fiera di Santa Caterina. Evento che unisce cultura e tradizione brianzola non solo grazie alle bancarelle di ogni genere, ma anche alle mostre, i libri, gli animali da fattoria e il tour enogastonomico.

Quest’anno, però, la fiera non sarà il 25 novembre, come di consueto, ma sabato 24 e il perchè lo spiega il primocittadino di Besana, Vittorio Gatti, nel depliant dell’evento: «L’edizione di quest’anno si celebra il 24 novembre, perchè come sapete, è tradizione che non venga festeggiata, anche per motivi legati alle sue origini religiose, di domenica, il 25 cade appunto in giorno festivo».

Ricco programma per la giornata di sabato, con una piccola novità: gli “artisti di strada”, clown, giocolieri, tramplieri che si esibiranno durante la giornata con brevi spettacoli da 20 minuti nel cortile della Villa Filippini, nei parcheggi di Via Dante e del Borgo Antico.

Momento centrale della kermesse è “Ul turtum”, una torta paesana da guinnes, preparata dai panettieri e pasticcieri di Besana. Il taglio della torta, giunta alla sua 13^ edizione, sarà in via Viarana 14. Chi volesse cimentarsi nella preparazione della tradizionale torta può partecipare al concorso per la più buona torta paesana, giunto alla 27^ edizione.

Da non perdere le mostre in Villa Filippini organizzate dalla pro loco di Besana: quella di Aligi Sassu, una mostra fotografica sui cortili delle corti besanesi e quella sul pizzo di Cantù.

All’organizzazione dell’evento oltre il comune di Besana partecipano numerose associazioni come Pro Loco di Besana, corpo musicale di Santa Cecilia, Amici dell’arte di Aligi Sassu, Eos, solo per citarne alcune.

Per il programma completo clicca qua

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi