25 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Barriere architettoniche ad Arcore: Vailati alza la voce

21 Novembre 2012

Barriere architettoniche Arcore-mbGradini, scale, marciapiedi dissestati. E altro ancora. Ad Arcore, come in tanti altri comuni della Brianza, la già difficile mobilità dei disabili è resa ancor più complessa dalla presenza di barriere architettoniche. La stazione ferroviaria, la biblioteca, i marciapiedi e le ciclopedonali malconce, ora persino lo sportello di Banca Intesa in via Roma. Intanto il Comune ha istituito una commissione apposita per affrontare il problema.

Barriere architettoniche Arcore-mb2A sollevare la questione è stato nei giorni scorsi il consigliere comunale Angelo Vailati, da sempre attivo nel volontariato locale. Vailati ha sottolineato il caso dello sportello prelievi di Banca Intesa: al momento infatti, pur essendoci lo sportello più basso ad uso disabili, è assente una rampa di accesso. Dalla filiale però hanno assicurato che con la fine dei lavori (dicembre) sarà sicuramente installata. Ma la banca è solo uno dei tanti esempi: vengono in mente la biblioteca civica, la stazione ferroviaria, negozi, bar, ristoranti e altri esercizi commerciali inaccessibili, strisce pedonali che finiscono con un gradino e altro ancora.

Per Vailati tutto questo è inaccettabile: «Perché i disabili devono costantemente elemosinare i loro diritti? Perché gli uffici predisposti al controllo del rispetto delle regole se la prendono con molta calma o non si accorgono affatto?». Il Comune ha fatto sapere che è stata istituita una commissione che si occuperà della questione, ma il problema è anche un altro: i fondi ci sarebbero anche, ma il Patto di stabilità impedisce di usarli.

Barriere architettoniche Arcore-mb3

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi