05 Marzo 2021 Segnala una notizia

Arcore, “Il sapore del tempo”: un progetto per Villa Borromeo

13 Novembre 2012

arcore2Valorizzare il complesso di Villa Borromeo sfruttando il volano di Expo 2015. Questo è l’obiettivo di “Il sapore del tempo”, progetto sviluppato dall’amministrazione di Arcore e consultabile sul sito del Comune. Il patrimonio artistico da solo non basta per attirare gli investitori, quindi la proposta della Giunta Colombo è quella di creare un sistema turistico e culturale in grado di destare interesse attorno a quello che è senza dubbio una delle perle della Brianza.

Proprio in questi giorni il consigliere democratico Carlo Zucchi, sulle pagine del blog Pd, ha fatto un ritardatario resoconto di quanto visto nel sopralluogo del 28 luglio scorso, descrivendo la Villa «in uno stato di degrado molto avanzato». Intanto il Comune ha elaborato un documento con alcune proposte di recupero del complesso Villa Borromeo: continuare con le iniziative già in corso (manifestazioni, mostre …) e creare nuovi progetti che contribuiscano a renderlo «elemento fondante del marketing territoriale». Con tanto di app per smartphone e tablet.

Rivalutare la Villa e le sue strutture per ingolosire eventuali investitori. Investitori che dovrebbero sborsare una cifra che si ipotizza variabile tra i 7 ed i 10 milioni di euro. Certo, ci sono anche bandi e finanziamenti pubblici e privati, ma la cifra resta imponente. Qualche intervento è già previsto nel piano triennale delle opere pubbliche approvato nel luglio scorso. Perlomeno qualcosa si è mosso.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi