21 Settembre 2021 Segnala una notizia

Al parco della Reggia di Monza il disegno più lungo del mondo sulla pace

5 Novembre 2012

Monza-Villa-Reale-MBIl disegno più lungo del mondo sulla pace sarà in anteprima a Monza il 10 e l’11 novembre. Protagonisti dell’iniziativa 1800 bambini delle scuole della Lombaria, che esporranno nel Parco della Villa di Monza un disegno su carta assemblata in formato A3, lungo ben 1,134 chilometri. Tema dello striscione formato da oltre 2700 fogli A3 èLa pace e lo sport, come strumento di pace, visto con gli occhi dei bambini”.

A promuoverlo è l’associazione Italia Nostra, Sez. Monza, in collaborazione con l’associazione F.A.S.T.i. unitamente al Progetto “Io tifo positivo”, con il supporto dell’avanguardia artistica R.A.O. (Reality Art Open). L’evento è stato realizzato anche grazie al Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, con i patrocinio della Provincia di Monza e della Brianza e del Comune di Monza.

L’appuntamento al parco è per le ore 15 lungo viale Mirabello.  Nell’occasione sarà possibile visitare 3 mostre d’arte R.A.O., una delle quali in concomitanza con la manifestazione “Scuole Aperte”, presso il Liceo artistico statale di via Boccaccio n. 1, già ISA. Il progetto, ideato dal pittore e scrittore, Michelangelo Magnus, ha lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo dell’arte e dello sport e di sensibilizzare questi ultimi sul problema della pace e dello sport.

L’iniziativa – che si sviluppa nel contesto del Parco della Villa Reale di Monza, attraverso un percorso di mostre e performance artistiche – rientra nell’ambito della manifestazione ideata da Italia Nostra, unitamente al Movimento R.A.O., dal titolo: “Estate di San Martino a Monza: arte, pace e sport, nella natura”. L’incontro sarà l’occasione per far conoscere al vasto pubblico, alcuni siti, posti nel Parco, la cui funzionalità ed operatività è spesso ignorata o non sufficientemente sfruttata e di avvicinare i giovani all’arte, valorizzandone i talenti. Per tale motivo in tutti i weekend dal 10 al 25 novembre, si terra una mostra permanente di arte contemporanea R.A.O. presso l’Info point nella cascina Bastia (Tel. 039.2300009).

{xtypo_rounded2}PROGRAMMA

Il percorso artistico si aprirà alle ore 14,00, c.o la Biblioteca di Villa Mirabello, ove i visitatori potranno ammirare i “quadri radionici R.A.O.”, in grado di interagire con l’osservatore e di favorire la cura di alcune patologie. Alle 15,00, ci si potrà spostare all’esterno e percorrere insieme ai bambini, il disegno da guinness e acquistare libri e/o prenotare le foto dei disegni realizzati dai giovani alunni, al fotografo Mario Mozzato di Vimercate (Tel. 039.6085798). Alle 15,30, prima di uscire dal parco, consigliamo una visita alle mostre presenti sia all’Info Point, ove fino alle 16,00, sarà visibile una virtualizzazione di opere d’arte in 3D, a cura del Gruppo Digi, sia nel cortile dell’ex ISA, per ammirare le opere dei vecchi Maestri dell’arte contemporanea e del design, per poi confluire nella manifestazione “Scuole aperte”, per riempire “l’ultima estate dell’anno”, dei colori della “primavera” della vita, e per dare risalto alla creatività del “MADE IN ITALY” nei passaggi generazionali, in vista anche dell’EXPO del 2015.{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi