02 Marzo 2021 Segnala una notizia

Al Circolo della Stampa di Milano: "L'online si fa con la qualità"

15 Novembre 2012

Speziali-circolo della StampaPresente e futuro dell’informazione online, problemi ed opportunità”. Questo il titolo del convegno organizzato da ALG, FNSI e Ordine dei Giornalisti tenutosi giovedì mattina al circolo della Stampa di corso Venezia 48 a Milano. Tra i relatori, assieme a giornalisti di fama ed esperti del settore, anche il direttore di MB News Matteo Speziali, che ha voluto porre l’accento sulla qualità dell’informazione e sulla questione “Google”.

L’evento è stato occasione di un confronto sulle problematiche del giornalismo online e sulle nuove opportunità e professionalità, chiamando in causa sia gli editori che i giornalisti. Nel dibattito è intervenuto Speziali-circolo della Stampa2anche il nostro direttore, Matteo Speziali, che ha parlato del suo progetto editoriale, nato nel 2008: «Da subito abbiamo voluto puntare sulla qualità e l’autorevolezza: la registrazione al Tribunale è stato solo il primo passo, un’assunzione di responsabilità nei confronti dei lettori. Poi la fiducia, l’abbiamo conquistata nel tempo, ma sempre con la qualità».

Il discorso si è poi allargato alla contrapposizione carta-online: «Oggi la ritrosia dei giornalisti sembra superata. Sempre più cronisti scelgono di scrivere su giornali editi in internet, che hanno pari dignità di quelli in edicola, ma offrono strumenti differenti e complementari per raccontare i fatti». Infine un accenno a quello che sembra essere una delle zone d’ombra dell’attuale panorama dell’informazione: «Bisognerebbe chiarire una volta per tutte la “questione Google”, che corre il rischio di fagocitare i giornali online sottraendo fette importanti di mercato pubblicitario ma sfruttandone troppo i contenuti editoriali. In Francia il problema è stato almeno sollevato, Italia?».

Tra gli altri sono intervenuti Francesco Cajani, magistrato “pool reati informatici” della Procura della Repubblica di Milano, Carlo Melzi d’Eril , avvocato e autore del libro “Le regole dei giornalisti: istruzioni per un mestiere pericoloso”, Giovanni Toti, direttore Tg4 e Studio Aperto Mediaset – Alma Grandin, caposervizio Tg1Online e autrice del libro “www.viracconto.ilTg1.it” – Angelo Maria Perrino, direttore Affaritaliani.it – Davide Gorni, responsabile Online Milano Corriere della Sera – Marco Giovannelli, direttore Varese News – Giuseppe Rea, direttore Centro Studi LSDI.

Tanti spunti di riflessione quindi, dalla multimedialità alla legislazione in materia, che meritano di essere approfonditi ulteriormente in un prossimo incontro a cui il direttore, se invitato, parteciperà volentieri.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi