21 Settembre 2021 Segnala una notizia

Seveso, taglio del nastro Fla. Obiettivo polo ambientale

29 Ottobre 2012

taglio nastro flaLa Fondazione Lombardia per l’Ambiente trova casa a Seveso, in una delle città simbolo a livello nazionale per quanto concerne i disastri ambientali. Il taglio del nastro alla presenza del ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi, e del presidente uscente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni.

La nuova sede è stata realizzata dall’architetto Giuseppe Marinoni, che ha vinto il concorso internazionale indetto nel 2005 dalla FLA per realizzare il Centro Studi. L’edificio ha una superficie di 2000 metri quadri su tre livelli destinati a diversi usi.

«La continuità di questo legame – ha commentato Paolo Colombani, presidente di Fondazione Lombardia per l’Ambiente – che da oggi non è più soltanto simbolico ma concreto e operativo, tra la Fondazione e il territorio che è parte dalla Brianza occidentale ma che, per la realtà che è oggi la Fondazione, si estende all’intera regione Lombardia e va oltre i confini nazionali».

Poche parole anche per Formigoni, contestato al proprio arrivo da qualche decina di manifestanti: «Mi auguro che la prossima amministrazione lombarda continui sulla strada da noi intrapresa, una strada di attenzione ma senza sconfinare nell’ambientalismo radicale».

«La Fondazione ha investito molto nel Centro Ricerche e Formazione di Seveso – ha concluso Colombani – e intende continuare a farlo, con l’obiettivo di realizzare un polo scientifico prestigioso e all’avanguardia che possa essere un punto di riferimento tecnologico per la ricerca in campo ambientale. Un polo di comunicazione, educazione e formazione su tutti i temi ambientali, in particolare quelli prioritari per il territorio della Lombardia e quindi dare un forte contributo al territorio, non solo in termini di proposta scientifica formativa, ma anche di crescita e sviluppo in senso generale».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi