22 Settembre 2021 Segnala una notizia

Monza e Brianza, Provincia addio: si torna con Milano?

31 Ottobre 2012

Monza-Arengario1-mbLa Brianza si preparara a dire addio alla Provincia. Secondo alcune anticipazioni apparse sui quotidiani nazionali, il decreto sul riordino all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri cancellerà 34 province, anche se non da subito ma dal 2014, quando dovrà concludersi il «cronoprogramma» elaborato dall’Esecutivo all’interno del dl. 

Fra queste c’è anche Monza, così come oramai si mormora in modo sempre più insistente da mesi. Tuttavia, la sorpresa è che Monza non si fonderà con Como e Varese in mega ente di mezzo pedemontano, ma tornerà con Milano.

Insomma, la diatriba Monza – Como su quale delle due dovrà essere il capoluogo non avrebbe più ragione di esistere. Le lancette dell’orologio verrebbero spostate indietro al 2009, quando venne eletto il primo Consiglio provinciale, o forse anche a prima, al 2004, quando venne approvata la legge istituiva. Per il momento, ovviamente, si tratta solo di indiscrezioni. Supposizioni. Ma l‘orientamento del governo Monti sembra essere proprio questo.

E proprio mentre è in corso la riunione a Roma il sindaco di Varese, Attilio Fontana e il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, hanno preso carta e penna e scritto al ministro per la Pubblica amministrazione e semplificazione Filippo Patroni Griffi per esprimere il loro dissenso a Monza con Milano.

“Questa proposta non incontra il consenso ne’ di Monza ne’ di Varese. Ribadiamo con forza l’opportunità di riconfermare l’attuale assetto, mantenendo le attuali 12 province di Lombardia. Consapevoli comunque che l’indirizzo del Governo potrebbe non andare in questo senso, abbiamo infatti già avviato un proficuo dialogo per consentire la realizzazione di una provincia policentrica che oltre al capoluogo di Monza, veda una distribuzione sul territorio della diverse funzioni, per ricercare un equilibrio nell’esclusivo interesse dei cittadini delle nostre comunità” – si legge nel testo della lettera firmata dai entrambi i primi cittadini.

 

Ultima modifica ore 12. Seguono aggiornamenti

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi