04 Marzo 2021 Segnala una notizia

Formigoni dice no a Monza capoluogo della maxi provincia

25 Ottobre 2012

formigoni-mbBaricentrico. Questo l’aggettivo che domina nella testa del governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, se ipotizza un capoluogo di provincia tra Varese – Monza – Como. Quindi Formigoni, se il riordino dovesse andare in porto, boccia Monza a favore di Como.

Eppure per i criteri stabiliti dal decreto legge sarebbe Monza ad avere la titolarità, visto che è la città con più abitanti. Formigoni non la pensa così e proprio in un’intervista a “La Provincia di Como” afferma: «Ho sostenuto che nel caso di un accorpamento di quel genere come minimo bisognerebbe cercare un capoluogo baricentrico e Monza non lo è. Non si può costringere uno di Luino ad andare a Monza. Serve un capoluogo baricentrico». “Il capoluogo baricentrico è Como?”, chiede il giornalista. Risposta di Formigoni, “Sì”.

Bisogna altresì ricordare che lunedì 22la nuova giunta Formigoni ha fatto pervenire al Governo una delibera che dice a Monti e ministri di non accorpare le province lombarde, in quanto «la peculiarità specifica sia territoriale che demografica della Lombardia non costituisce certo un caso di ingiustificata parcellizzazione territoriale; la modifica di tale equilibrio rischierebbe seriamente di depauperare in misura difficilmente sostenibile, i livelli dei servizi per i cittadini a livello decentrato».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi