Formigoni dice no a Monza capoluogo della maxi provincia

formigoni-mbBaricentrico. Questo l'aggettivo che domina nella testa del governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, se ipotizza un capoluogo di provincia tra Varese – Monza – Como. Quindi Formigoni, se il riordino dovesse andare in porto, boccia Monza a favore di Como.


formigoni-mbBaricentrico. Questo l’aggettivo che domina nella testa del governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, se ipotizza un capoluogo di provincia tra Varese – Monza – Como. Quindi Formigoni, se il riordino dovesse andare in porto, boccia Monza a favore di Como.

Eppure per i criteri stabiliti dal decreto legge sarebbe Monza ad avere la titolarità, visto che è la città con più abitanti. Formigoni non la pensa così e proprio in un’intervista a “La Provincia di Como” afferma: «Ho sostenuto che nel caso di un accorpamento di quel genere come minimo bisognerebbe cercare un capoluogo baricentrico e Monza non lo è. Non si può costringere uno di Luino ad andare a Monza. Serve un capoluogo baricentrico». “Il capoluogo baricentrico è Como?”, chiede il giornalista. Risposta di Formigoni, “Sì”.

Bisogna altresì ricordare che lunedì 22la nuova giunta Formigoni ha fatto pervenire al Governo una delibera che dice a Monti e ministri di non accorpare le province lombarde, in quanto «la peculiarità specifica sia territoriale che demografica della Lombardia non costituisce certo un caso di ingiustificata parcellizzazione territoriale; la modifica di tale equilibrio rischierebbe seriamente di depauperare in misura difficilmente sostenibile, i livelli dei servizi per i cittadini a livello decentrato».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta