25 Novembre 2020 Segnala una notizia

Brianza, campagna antinfluenzale Asl. Ecco i primi dettagli

17 Ottobre 2012

influenza-raffreddore-MBSi abbassano le temperature e, ormai, la stagione invernale può dirsi alle porte. Come tutti gli anni Asl Monza e Brianza diffonde informazioni circa la campagna antinfluenzale 2012/2013, ricordando come l’influenza «costituisca un rilevante problema di sanità pubblica a causa della sua contagiosità e per le possibili complicanze che possono seguire alla malattia, specie in persone già affette da patologie croniche». Ecco come e cosa fare.

«Anche per quest’anno – recita una nota stampa dell’ente – l’ASL Monza e Brianza promuove la campagna di vaccinazione antinfluenzale a partire dal mese di novembre: la vaccinazione in questo periodo garantisce la copertura anticorpale per il periodo di maggiore estensione della patologia influenzale, previsto tra fine dicembre 2012 e gennaio 2013. La vaccinazione potrà essere effettuata presso gli Ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica della propria zona, oppure presso gli Ambulatori dei Medici di Famiglia, secondo i tempi che a breve verranno indicati».

Chi si deve vaccinare? «Principali destinatari dell’offerta di vaccino antinfluenzale stagionale sono le persone di età pari o superiore a 65 anni, nonché le persone di tutte le età con alcune patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in corso di influenza».

Infine, un vademecum, magari noto, ma decisamente utile. «Si ricorda l’importanza di seguire alcune semplici azioni di igiene personale per diminuire la probabilità del contagio: lavaggio frequente delle mani (in assenza di acqua, si raccomanda l’uso di gel alcolici), buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si tossisce o starnutisce), isolamento volontario a casa delle persone con malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale».

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi