20 Settembre 2021 Segnala una notizia

Vero Volley Monza: in allenamento contro Volley Tricolore Reggio Emilia

19 Settembre 2012

Monza-PalaIper-MBPer l’allenamento congiunto al Palaiper di ieri con Volley Tricolore Reggio Emilia, coach Fumagalli ha optato per uno starting seven composto dal palleggiatore Tiberti, in diagonale con Puliti, schierato opposto, Botto e Hrazdira come schiacciatori, Beretta e Cozzi al centro ed Angelov libero. Luca Cantagalli risponde schierando Orduna in palleggio, l’opposto Biribanti, le bande Diachkov e Grassano, i centrali Luppi e Curti, ed i liberi Goi e Castellani.

Il primo set è caratterizzato da un’iniziale fase di studio, in cui entrambe le squadre prendono le reciproche misure e si mantengono vicine nel punteggio; qualche tentativo di allungo viene subito annullato dall’altra formazione e molto velocemente si arriva al 24 pari. Un muro su Puliti porta avanti gli Emiliani, ma Cozzi in primo tempo riconquista il pareggio. Si giocano i vantaggi, dove due errori in battuta fanno segnare il 27 pari. Ancora un prolungato testa a testa porta il parziale sul pareggio al ventinovesimo punto. Un errore in battuta di Puliti ed un muro vincente di Reggio Emilia consegnano il set agli ospiti con il risultato di 29 a 31.

Nel secondo tempo i Reggiani prendono un iniziale sopravvento, provando a scavare un break di due punti ed issandosi sul 13 a 15. Fumagalli, che dopo le battute iniziali del set, ha fatto entrare in campo il neo-confermato Do Nascimento, sprona i suoi ad una reazione energica, a cui però Volley Tricolore sa ben resistere. Sul 16 a 19 si avvicendano i palleggiatori Reggio e Tiberti, ma è ancora Reggio Emilia a mantenersi in vantaggio, nonostante alcune pregevoli schiacciate in parallela dell’opposto brasiliano. Monza prova una reazione nel finale di set, portandosi sul 21 a 23, ma gli Emiliani con lucidità conquistano gli ultimi due punti con l’ucraino Diachkov ed un muro su Do Nascimento (21-25).

Terza frazione di gioco, con Monza che schiera ancora Reggio in regia, sostituisce Cozzi con il giovane Mor al centro e fa ruotare i liberi Angelov e Fumagalli, quest’ultimo in prestito dalla B2 di Volley Milano, per sostituire l’indisponibile Cauteruccio. L’iniziativa resta nelle mani degli ospiti, che allungano per il 6 ad 11, mettendo in evidenza le potenzialità offensive delle bande Biribanti e Diachkov. Il set prosegue a favore di Volley Tricolore, che allunga e scava un solco importante, portandosi sul parziale di 10 a 17. L’ultima parte del tempo resta saldamente nelle mani degli ospiti che chiudono 17 a 25, con la schiacciata di Barbareschi.

Nonostante le due squadre non abbiano risparmiato le energie, si gioca comunque un ulteriore quarto set, in cui Monza parte con decisione, schierando Reggio e Do Nascimento, Hrazdira e Puliti, Beretta e Mor ed i due liberi Angelov e Fumagalli. Si procede testa a testa nella fase iniziale, poi gli ospiti riprendono il controllo del set, imponendo il proprio gioco (9-13); Reggio Emilia si dimostra formazione molto tonica e già ben affiatata e conquista anche l’ultimo tempo con il risultato di 21 a 25.

Il commento tecnico di coach Marco Fumagalli: «Abbiamo giocato due buoni set iniziali, dimostrando di avere a tratti l’intensità che sappiamo tenere in allenamento; dobbiamo ancora migliorare il ritmo e la tenuta di gioco».

Sulla definitiva conferma di Do Nascimento il direttore sportivo Claudio Bonati, afferma: «Siamo molto contenti di come Julio si è comportato in questo primo periodo; si è integrato perfettamente nella squadra e sta lavorando con grande entusiasmo. Avrà un ruolo delicato ed importante, al fianco di Baroti, sia in allenamento che in competizione».

Vero Volley Monza sarà nuovamente in campo: sabato 22 e mercoledì 26 a Verona contro Marmi Lanza. Sabato 29 settembre alle ore 16,00 al PalaIper, per l’inaugurazione ufficiale della nuova stagione giocherà il 1° Trofeo Vero Volley – Enerxenia – Città di Monza; in campo nuovamente per un confronto con Marmi Lanza Verona, formazione di Serie A1.

{xtypo_rounded2}VERO VOLLEY MONZA vs VOLLEY TRICOLORE REGGIO EMILIA
(29-31, 21-25, 17-25, 21-25)

VERO VOLLEY MONZA:
Tiberti (K) 1, Puliti 13, Hrazdira 12, Botto 8, Beretta 5, Cozzi 10, Angelov (L1), Do Nascimento 6, Mor 3, Reggio 1, Fumagalli (L2).
Primo allenatore: Marco Fumagalli
Secondo allenatore: Horacio Del Federico e Roberto Di Maio

VOLLEY TRICOLORE REGGIO EMILIA:
Luppi 9, Grassi 1, Grassano 15, Orduna 1, Goi (L), Tondo 3, Pellegrino 4, Barbareschi 9, Curti 4, Diachkov 10, Biribanti (K) 11, Castellani (L), Groppi 3.
Primo allenatore: Luca Cantagalli
Secondo allenatore: Paolo Zambolin{/xtypo_rounded2}

Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley Monza

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi